Flussostato caldaia: come funziona e come renderlo sempre efficiente

in
<strong>Flussostato caldaia: come funziona e come renderlo sempre efficiente</strong>

Niente acqua calda? Ecco perché si blocca il flussostato della caldaia e come funziona

L’acqua calda non arriva o il riscaldamento non parte?

Si tratta di un problema comune, che tutti abbiamo sperimentato nelle nostre case.

Ma come evitarlo, soprattutto nelle fredde giornate invernali? Per prevenire i malfunzionamenti, è importante conoscere le diverse componenti che permettono alla caldaia di funzionare correttamente.

Tra le principali, c’è il flussostato che, in determinati casi, rischia di mandare la caldaia in blocco. Nelle prossime righe, quindi, approfondiremo l’importanza del flussostato della caldaia e come funziona.

Riscaldamento e comfort: in che modo la caldaia fornisce acqua calda?

Capire come funziona il flussostato della caldaia è molto semplice: questo elemento invia l’input di accensione alla scheda della caldaia che, a sua volta, manda la corrente alla valvola gas che apre il condotto e fa scoccare la scintilla che accende la fiamma sul bruciatore.

Questo processo accade tutte le volte che apriamo il rubinetto dell’acqua calda, poiché l’acqua fredda che attraversa il flussostato determina la chiusura del contatto elettrico e l’attivazione dell’input necessario per avere acqua calda.

Il flussostato si comporta, quindi, come un interruttore che si attiva quando vi è un passaggio di flusso.

Caldaia in blocco? Ecco come identificare i problemi del flussostato

Quando il flusso d’acqua non è sufficiente a determinare l’input necessario per produrre acqua calda, il flussostato si disattiva.

Questo può avvenire per diversi motivi, come quando sussiste un impedimento, ad esempio nel caso in cui il calcare ostruisca lo scambiatore, oppure vi sia un accumulo di materiale ferroso proveniente dall’impianto di riscaldamento. In questi casi, sarà impossibile attivare il contatto elettrico per poter avere acqua calda.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui il blocco è determinato proprio dal flussostato, che dovrà essere smontato e ripulito per poter funzionare nuovamente.

Guasti e malfunzionamenti: come capire perché la caldaia non funziona

Come abbiamo visto, il ruolo del termostato è quello di verificare l’insufficienza o la mancanza di flusso di acqua e, in caso di eventuali malfunzionamenti, disattivare il bruciatore.

Ma come capire quale tipo di problema presenta il flussostato e come intervenire?

Bisogna far caso, innanzitutto, al codice di errore che compare sul display della caldaia e, successivamente, individuare la valvola che intercetta il combustibile.

Solitamente, il malfunzionamento avviene per due possibili cause:

  • Sedimenti di calcare che hanno bloccato l’impianto;
  • Anomalie elettriche.

Adesso che sai cos’è il flussostato caldaia e come funziona, puoi ben comprendere l’importanza della manutenzione della caldaia, specie prima dell’arrivo della stagione fredda.

Se hai bisogno di assistenza e rilascio del bollino per caldaia e scaldabagno, o se stai valutando la sostituzione del tuo apparecchio con uno di ultima generazione, sappi che puoi approfittare degli incentivi statali, che ti permettono di accedere alle agevolazioni fiscali, con una detrazione pari al 65%!

Contattaci per ricevere informazioni o assistenza personalizzata: i tecnici di Powergas sono a tua disposizione 7 giorni su 7!