Perché la caldaia perde pressione autonomamente?

in
Perché la caldaia perde pressione autonomamente?

I consigli degli esperti: perché la caldaia perde pressione

La pressione dell’acqua all’interno di una caldaia è un parametro fondamentale da monitorare e mantenere entro determinati limiti per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza del sistema.

Un livello troppo alto di pressione può causare danni al sistema, perdite di acqua o vapore, e potenzialmente rappresentare un rischio di sicurezza. D’altro canto, una pressione troppo bassa può comportare un riscaldamento inefficiente o il malfunzionamento del sistema.

Potrebbe capitare, dunque, che il manometro indichi un livello inaspettatamente basso che può essere il preavviso di un problema di natura più grave. Dunque, se vuoi sapere perché la caldaia perde pressione e come risolvere questo tipo di problema, continua a leggere l’articolo fino in fondo, dove troverai una serie di consigli che potrebbero tornarti molto utili.

Qual è il valore ideale della pressione di una caldaia a gas?

La pressione ideale in una caldaia a gas domestica solitamente varia tra 1,0 e 1,5 bar, intervallo considerato sicuro ed efficiente per molte applicazioni domestiche.

È importante monitorare regolarmente la pressione della caldaia, attraverso il manometro che è generalmente posto sulla parte frontale dell’apparecchio, e assicurarsi che rimanga all’interno del range indicato e, in caso di valore superiore o inferiore, è opportuno correggerlo tramite l’apposita valvola.

Alcune caldaie a gas, soprattutto i modelli di nuova generazione, sono dotate di indicatori di pressione, o segnali di allarme, che avvisano quando essa è fuori dall’intervallo ideale.

Perché la caldaia perde pressione: ecco le cause più frequenti

La pressione di una caldaia a gas può abbassarsi per diverse ragioni ed è importante individuare la causa del calo per risolvere il problema in modo adeguato. Scopriamo dunque perché la caldaia perde pressione elencando alcune delle cause più comuni.

  • Perdite d’acqua. Possono verificarsi in diverse parti del sistema, come tubi, raccordi, valvole o radiatori. Questa fuoriuscita di liquido dal sistema comporta un improvviso calo della pressione
  • Eccesso di aria nell’impianto entrata attraverso guarnizioni e valvole. In questo caso è necessario spurgare l’aria dall’impianto
  • Sedimenti e impurità nell’acqua. Possono sono accumularsi nel sistema, causando ostruzioni
  • Difetto alle valvole di sicurezza. Sono progettate per rilasciare l’acqua in eccesso in caso di pressione troppo alta; un difetto a una di queste valvole, che si apre in modo inappropriato, comporta scompensi nella pressione dell’acqua.
  • Problema al vaso di espansione. Un funzionamento difettoso anche di questo elemento comporta un calo del livello di pressione.

Nel caso di problematiche legate al caso di espansione o alle valvole, potrebbe essere inevitabile contattare un tecnico e ricorrere a una sostituzione.

Cosa fare quando la caldaia perde pressione?

Ora che sai perché la caldaia perde pressione, è giunto il momento di pensare a cosa fare nell’eventualità in cui dovesse capitare questo problema.

Innanzitutto, quando si manifesta uno dei casi descritti nel paragrafo precedente, la soluzione migliore è contattare un tecnico qualificato, per avere una diagnosi certa del problema e pianificare eventualmente un intervento di riparazione.

In questi casi Power Gas Italia rappresenta un punto di riferimento consolidato, che può vantare una pluriennale esperienza nel settore dell’impiantistica termica. Grazie alla professionalità del nostro staff tecnico possiamo rispondere a tutte le esigenze legate a impianti di riscaldamento e refrigerazione, con efficacia e tempestività.

Se invece devi sostituire il tuo vecchio impianto con un modello di nuova generazione puoi scegliere uno dei nostri modelli in offerta con installazione in 24 ore e assistenza 7 giorni su 7, acquistabili anche con il beneficio delle agevolazioni fiscali previste da Conto Termico ed Ecobonus.

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione o per prenotare un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria.