Quanto dura una caldaia? Ecco perché la manutenzione è così importante

in
Quanto dura una caldaia? Ecco perché la manutenzione è così importante

Affidabilità e sicurezza: quanto dura una caldaia e come tenerla efficiente

A chi non è capitato di aver subito un guasto elettrico in casa? Gli elettrodomestici possono smettere di funzionare quando meno ce lo aspettiamo! La caldaia che si guasta nel bel mezzo di una doccia calda rilassante non fa eccezione.

C’è un modo per evitare questo spiacevole inconveniente? Sì, ma prima di proporre direttamente la soluzione, dobbiamo approfondire un quesito fondamentale, ovvero quanto dura una caldaia e come mantenerla in buono stato di salute.

In questo articolo proveremo a spiegarvi quali sono le regole e le buone abitudini da seguire per allungare la vita al vostro sistema di riscaldamento e cercare di salvaguardarlo il più possibile da guasti ed inconvenienti improvvisi.

Migliorare l’efficienza della caldaia con 10 regole di manutenzione

Quanto può durare una caldaia in media? La risposta può variare in base a diversi parametri, in primis la nostra attività di manutenzione e, se ben gestita, può superare anche i 20 anni. Per questo ci sono alcune semplici regole e accorgimenti a cui prestare attenzione per mantenerla in buono stato e prendersene cura. Eccone alcuni:

  • Manutenzione periodica degli impianti, necessaria e obbligatoria per legge (D.Lgs 192/05 – DPR 74/2013 – UE 2016/426), da fare una volta all’anno con il relativo controllo dei fumi, che garantiscono una caldaia efficiente, in regola e sicura;
  • Installazione di valvole termostatiche per evitare gli sprechi di calore;
  • Schermatura delle finestre di notte per evitare dispersioni di calore;
  • Utilizzo di cronotermostati che consentono di regolare il tempo di accensione della caldaia (DPR 412/93);
  • Eliminazione di ostacoli dai termosifoni, perché sprecano calore e aumentano i consumi;
  • Attenzione alle ore di accensione;
  • Installazione di pannelli riflettenti per spingere il calore all’interno della casa ed evitare dispersioni di calore;
  • Controllo di tutta la casa per sapere se ci sono fonti di dispersione termica;
  • Scelta di una caldaia a condensazione per ottenere massimo risparmio energetico;
  • Scelta dell’ambiente di installazione, da preferire l’interno per la facilità di gestione e per evitare dispersioni termiche.

Si tratta di alcune regole base da seguire per migliorare l’efficienza della caldaia e aumentarne la durata nel tempo. Nel caso dovessero verificarsi problemi, puoi richiedere l’assistenza specializzata di Powergas, tramite una verifica ordinaria, una pulizia del bruciatore e la disincrostazione della serpentina, indispensabile per il corretto funzionamento e il ciclo di vita dell’apparecchio. In seguito, rilasceremo il bollino blu, ovvero la certificazione che attesta il corretto funzionamento dell’impianto a fronte dei controlli eseguiti.

Ogni quanto va sostituita la caldaia?

Come capire quando la caldaia ha fatto il suo tempo ed è arrivato il momento di sostituirla? Ci sono alcuni indizi da osservare per capirlo:

  • Bollette più alte, anche se questo significa meno efficienza energetica;
  • La caldaia non riesce a raggiungere la temperatura desiderata;
  • Alcuni ambienti della casa sono più freddi rispetto ad altri.

Se uno o più di questi problemi si sono già verificati, forse è giunto il momento di sostituire la tua caldaia e con cosa se non con una più performante e tecnologica?

Tutti i vantaggi della caldaia a condensazione

Quando arriva il momento di installare una nuova caldaia, molti preferiscono optare per le caldaie a condensazione: caldaie di ultima generazione improntate al risparmio energetico. Con la caldaia a condensazione, infatti, puoi risparmiare oltre il 30% sul consumo di gas, rispetto a quella tradizionale. Estremamente efficiente, questa caldaia oltre a garantire una corretta temperatura in casa, permette un abbattimento sui costi di gestione e una riduzione di emissioni di gas nocivi del 70%, rispetto alla caldaia a gas.

In che modo la caldaia a condensazione riesce a contenere i consumi? Grazie alla sua capacità di recupero di calore e vapore contenuti nei fumi di scarico che vengono utilizzati per mantenere alta la temperatura di mandata con conseguente risparmio energetico.

Caldaia vecchia? Sostituiscila con l’Ecobonus!

Non sai a chi rivolgerti per l’acquisto della tua nuova caldaia? Powergas offre una vasta selezione di caldaie dotate di una tecnologia innovativa e orientate al risparmio energetico, facili da utilizzare e da mantenere.

Quest’anno, inoltre, se vorrai aumentare la classe energetica della tua abitazione, potrai approfittare dell’Ecobonus, esteso per tutto il 2022, per la sostituzione del tuo impianto di riscaldamento e beneficiare di incentivi fiscali fino al 65%, con uno sconto immediato in fattura e Iva agevolata al 10%.

Contattaci per ritrovare il tuo comfort abitativo e acquistare una nuova caldaia!