Defangatore caldaia come funziona e quando è bene installarlo?

in
Defangatore caldaia come funziona e quando è bene installarlo?

Permette di ottenere molteplici vantaggi: ecco cos’è il defangatore, come funziona e perché installarlo

Stai per acquistare una nuova caldaia o hai appena cambiato modello? Sicuramente ti starai chiedendo come ottimizzare le sue prestazioni sul lungo periodo, così da ottenere un risparmio concreto in bolletta, ma anche evitare spese di riparazione eccessive.

Proprio per raggiungere questi obiettivi, è importante installare un defangatore per la caldaia che permetta di mantenere pulito il circuito di riscaldamento, evitando la formazione del calcare, ma anche filtrando e rimuovendo tutte quelle impurità come fango, terriccio, sabbia e particelle ferrose che, se trascurate, possono causare danni seri all’impianto. Il calcare, in particolare, è un nemico silenzioso che si accumula nel tempo, riducendo l’efficienza della caldaia e aumentando i consumi energetici.

Scopriamo allora cos’è il defangatore e come funziona, ovvero in che modo fa da filtro garantendo tranquillità e sicurezza nel lungo periodo.

Cos’è il filtro defangatore e perché è importante installarlo

Il filtro defangatore è, come suggerisce il nome, un dispositivo che filtra gran parte delle impurità presenti nell’acqua dell’impianto di riscaldamento.

Questo accessorio, infatti, è essenziale per intercettare e rimuovere le impurità presenti nell’acqua dell’impianto prima che possano depositarsi e causare danni ad elementi vitali come lo scambiatore e la pompa di circolazione.

Senza un defangatore, fango, sabbia, terreno, depositi ferrosi e altre sostanze abrasive possono depositarsi ed erodere le parti interne della caldaia, causando la formazione di blocchi che riducono significativamente l’efficienza termica.

Installare un defangatore, che comunque è obbligatorio per legge (UNI 8065 DPR 59/09), permette di ottenere molteplici vantaggi:

  • estensione della vita utile della caldaia
  • miglioramento dell’efficienza energetica
  • riduzione dei costi di manutenzione
  • impatto positivo sull’ambiente grazie al minor consumo di energia.

Defangatore: come funziona esattamente?

Il principio di funzionamento del defangatore è semplice, ma efficace.

All’interno del dispositivo un sistema di filtraggio meccanico cattura le particelle solide grazie a una serie di filtri e separatori magnetici. Questi ultimi sono particolarmente utili per isolare e trattenere le particelle di ferro e altre sostanze come il terriccio, molto comuni nei circuiti di riscaldamento. Le impurità raccolte si depositano in una camera di raccolta che può essere facilmente ispezionata e pulita durante le operazioni di manutenzione ordinaria della caldaia. In questo modo, il defangatore è in grado di mantenere pulito l’impianto, prevenendo l’accumulo di sedimenti che potrebbero altrimenti causare corrosione, formazione di ruggine e inefficienze termiche.

Come scegliere e a chi rivolgersi per installare il defangatore?

Ora che sai cos’è il defangatore, come funziona e perché è importante,  hai bisogno di installarne uno adeguato; questa scelta fondamentale deve essere fatta sulla base a diversi fattori, come la dimensione dell’impianto, il tipo di caldaia e la durezza dell’acqua della tua zona; non meno importante l’installazione che, pur essendo un’operazione complessa, deve essere effettuata da professionisti del settore: qui  entra in gioco l’esperienza di Power Gas Italia, azienda leader a Roma nel settore degli impianti termici, specializzata nell’installazione e manutenzione, che esegue interventi ordinari e straordinari su caldaie supportate da qualsiasi tecnologia.

Il nostro team specializzato offre una consulenza personalizzata per aiutarti a selezionare il modello di defangatore più adatto ed effettua installazioni rapide e precise, garantendo un servizio di assistenza no stop e interventi entro 24 ore.

Inoltre, puoi compilare il modulo sul nostro sito per ricevere maggiori informazioni anche sulle detrazioni del 50% e del 65% previste dall’Ecobonus per l’acquisto della caldaia.