Come impostare il cronotermostato della caldaia? Ecco cosa sapere

in
Come impostare il cronotermostato della caldaia? Ecco cosa sapere

Cos’è, perché è così utile e come impostare il cronotermostato della caldaia

Hai appena acquistato una caldaia di ultima generazione collegata a un cronotermostato, oppure stai per comprare questo accessorio, obbligatorio per legge (DPR 412\93), ma non sai come funziona e come utilizzarlo al meglio?

Gestire il riscaldamento domestico in modo efficiente è fondamentale non solo per garantire il comfort di casa, ma anche per ottenere un significativo risparmio sulla bolletta energetica. Piccoli accorgimenti nella regolazione della temperatura, infatti, possono fare una grande differenza.

Vediamo allora nel dettaglio cos’è, come impostare il cronotermostato così da ottenere una gestione intelligente e consapevole del calore domestico.

Cos’è il cronotermostato della caldaia e a cosa serve

Tutti conoscono il termostato, ovvero un dispositivo progettato per ottimizzare l’uso del riscaldamento in base alle abitudini e alle esigenze quotidiane. Questo, infatti, serve a programmare l’accensione e lo spegnimento della caldaia, regolando la temperatura in base agli orari che si preferisce e alle diverse esigenze di calore di ogni ambiente.

Se stai per acquistare una nuova caldaia, o devi solo sostituire il termostato, puoi valutare di scegliere il cronotermostato che può essere considerato la versione evoluta del termostato: infatti, oltre a controllare la temperatura dell’ambiente, l’accensione e lo spegnimento della caldaia, permette anche di gestire una programmazione temporale. Inoltre, il cronotermostato viene collegato alla valvola termostatica grazie alla quale è possibile impostare temperature diverse per ogni stanza, così come la temperatura di mandata dell’acqua calda sanitaria.

Come impostare il termostato e perché è importante farlo correttamente

Ottenere e mantenere la giusta temperatura in casa, più o meno 20 gradi, permette di godere del comfort domestico, così come di evitare sprechi di energia, quindi tutelare l’ambiente e risparmiare sui costi. Infatti, impostando il termostato e adottando un consumo più attento è possibile risparmiare mediamente dal 10 al 15% sui consumi.

Ma come impostare il cronotermostato in modo efficace?

In primis è necessario posizionare correttamente il cronotermostato: è consigliabile che stia lontano da fonti di calore diretto, come stufe o luce solare, che potrebbero alterarne le rilevazioni. Per impostarlo è invece possibile seguire queste indicazioni:

  1. Valuta la temperatura ideale per la casa: ogni famiglia ha le sue abitudini e preferenze. Inizia considerando la temperatura più adatta alle tue esigenze, adeguata alle diverse fasce orarie e alle attività che svolgi. Tieni in considerazione l’isolamento della casa e il contesto abitativo.
  2. Imposta la temperatura minima: durante le ore in cui la casa è vuota o di notte, puoi impostare una temperatura minima per evitare sprechi, ma senza lasciare che la casa si raffreddi troppo, il che richiederebbe poi un maggiore dispendio energetico per essere riscaldata nuovamente. Come accennato, è molto utile impostare la temperatura minima intorno ai 19-20 gradi centigradi.
  3. Regola il tempo di accensione: programma il cronotermostato per attivare il riscaldamento poco prima del tuo ritorno a casa o del tuo risveglio. In questo modo, troverai gli ambienti già confortevoli, senza dover mantenere inutilmente in funzione la caldaia quando non serve. Un’altra soluzione è quella di mantenere il riscaldamento acceso al minimo tutto il giorno, il chepermette di mantenere il calore e ridurre l’umidità all’interno della casa.

A chi affidarsi per gestire al meglio la caldaia?

Abbiamo visto quant’è importante capire come regolare il cronotermostato per assicurarsi il massimo del comfort tra le pareti domestiche, ma anche per ottimizzare i consumi e, quindi, spendere meno.

Se hai bisogno di un supporto per la gestione della caldaia, puoi rivolgerti a Power Gas Italia, azienda leader a Roma nel settore degli impianti termici che vanta un’esperienza pluriennale nella manutenzione e riparazione di caldaie e climatizzatori che assicura assistenza 7 giorni su 7 no stop e installazioni entro le 24 ore. Inoltre, affidandoti a noi puoi usufruire delle detrazioni del 50 e del 65% per la caldaia, ovvero delle agevolazioni previste dall’Ecobonus.

Compila l’apposito modulo sul nostro sito per ottenere qualsiasi informazione, per richiedere l’intervento tecnico o per saperne di più su promozioni e incentivi.