L’acqua calda non esce? Ecco come sbloccare una caldaia in blocco

in
L’acqua calda non esce? Ecco come sbloccare una caldaia in blocco

Come sbloccare una caldaia in blocco: cause e rimedi

Il riscaldamento non parte o non esce acqua calda? Sei di fronte a un blocco della caldaia.

Le cause possono essere di vario genere: vediamo allora quali sono i guasti più comuni e come sbloccare una caldaia in blocco senza chiamare un tecnico, ad esempio facendo il reset o aumentando la pressione dell’acqua.

Perché la caldaia si blocca?

Il blocco della caldaia può essere causato da tanti motivi differenti.

Si tende di solito a pensare che il danno possa essere stato causato da un guasto interno, invece, la maggior parte delle volte il problema può essere risolto con poco.

Quindi prima di chiederti come sbloccare la caldaia in blocco cerchiamo di capirne le cause e di prevenirle. I problemi più frequenti, che portano a uno stop dell’impianto, sono:

  • l’accumulo di calcare nelle tubature o all’interno della caldaia;
  • la diminuzione della pressione dell’acqua;
  • un termosifone con perdite;
  • malfunzionamenti elettrici o guasti interni;
  • un’improvvisa interruzione della fornitura di luce o gas;
  • problemi alla valvola del gas, al bruciatore o al vaso di espansione;
  • un guasto alla pompa.

Se la tua caldaia è vecchia, avrai più probabilità di andare incontro a questi problemi, in particolar modo se non hai osservato la manutenzione regolare della caldaia.

Ecco perché scegliere una caldaia nuova, in alcuni casi, può rivelarsi la soluzione migliore.

Come sbloccare la caldaia in blocco: le soluzioni migliori

Vediamo quindi come sbloccare una caldaia in blocco, o almeno provarci, prima di chiamare un tecnico.

  • La prima cosa da fare è utilizzare il sistema di reset. Il comando è azionato da un tasto che si trova sul fronte o sul lato della caldaia e serve a provocare un arresto rapido e poi la riattivazione. Per eseguire il reset dovrai premere proprio il tasto con il medesimo simbolo fino a quando sul display non vedrai lampeggiare il simbolo “- -” . Se, invece, la caldaia è ferma, apparentemente in blocco, ma senza il lampeggiamento su indicato, spegni del tutto la caldaia e poi riaccendila.
  • Controlla la pressione dell’acqua. Tutte le caldaie sono dotate di un manometro che indica il livello della pressione dell’acqua nell’impianto, espressa in bar. Il valore corretto deve essere compreso tra 1,5 e 2 bar.
  • Verifica se c’è un’interruzione alla fornitura di luce o gas, in questo caso appena risolto il problema dovrai resettare la caldaia.
  • Assicurati che nessun termosifone abbia una perdita. Prova a sfiatare le valvole per far fuoriuscire l’aria e favorire il corretto flusso dell’acqua.

Caldaia in blocco: cosa fare? Chiama Powergas!

Le hai provate tutte e non sei riuscito a capire come sbloccare una caldaia in blocco?

Un tecnico specializzato può verificare se il problema è risolvibile o se è il caso di sostituire una vecchia caldaia con un modello a condensazione.

Se sei a Roma, puoi rivolgerti a Powergas: i nostri operatori rispondono dalle ore 8.00 alle ore 19.00, 7 giorni su 7. Puoi scegliere il nostro servizio di assistenza anche per la manutenzione ordinaria della caldaia.

Contattaci e scopri come tenere la tua caldaia in salute!