Guida pratica alla garanzia della caldaia: come funziona e quanto dura

in
Guida pratica alla garanzia della caldaia: come funziona e quanto dura

Caldaia nuova? Ecco cosa sapere sulla garanzia caldaia e come funziona

Hai cambiato da poco modello e ti stai domandando come funziona la garanzia della caldaia

Si tratta di documento fondamentale affinché la tua caldaia possa durare il più a lungo possibile!  Questo, infatti, serve a tutelare il consumatore da eventuali difetti di fabbricazione o da malfunzionamenti ed è quindi indispensabile per riparare o sostituire la caldaia in modo che sia perfettamente funzionante, il tutto in modo gratuito.

Se hai bisogno di far valere una garanzia, dovrai rivolgerti al venditore che ti ha fornito la caldaia. Puoi scegliere di farla riparare o sostituire, il tutto in maniera assolutamente gratuita. È un tuo diritto, infatti, ricevere una caldaia perfettamente funzionante e che possieda quei requisiti per cui l’hai scelta.

In questa breve guida ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla garanzia della caldaia: come funziona, quanto dura e come estenderne la validità!

Prima accensione e collaudo: come attivare la garanzia della caldaia?

Spetta esclusivamente ad un tecnico abilitato occuparsi della prima accensione e della manutenzione della caldaia. In fase di collaudo, infatti, non solo attiverà la garanzia ufficiale, ma farà sì che tutto funzioni in modo corretto, controllando l’impianto e regolando eventualmente il sistema per far sì che possa lavorare nelle condizioni operative ottimali. 

Quali controlli effettuerà il tecnico? L’operaio specializzato è incaricato di svolgere il servizio di primo avvio; verificherà, non solo il corretto collegamento fra l’impianto, l’alimentazione elettrica e l’impianto di distribuzione del gas, ma si accetterà, inoltre, della totale assenza di perdite, della corretta dislocazione delle prese di areazione, del corretto funzionamento e della pulizia degli scarichi; per concludere, anche della corretta configurazione del dispositivo.

La prima accensione, in genere totalmente gratuita, è un servizio fornito dalla stessa azienda produttrice, che ha lo scopo di accertare che la caldaia funzioni correttamente. 

Una volta effettuato il collaudo della caldaia, e aver verificato il suo corretto funzionamento, viene effettuata anche la valutazione dei fumi e rilasciato il libretto dell’impianto termico in cui vi è la comunicazione di avvenuta attivazione della garanzia della caldaia e di come funziona.

Ora che ti abbiamo spiegato di più sulla garanzia della caldaia (come funziona e come ottenerla) avrai sicuramente capito che è bene affidare la prima accensione a tecnici specializzati. Ma vediamo anche gli aspetti legati alla garanzia della tua caldaia, ovvero quanto dura e come usarla.

Quanto dura la garanzia della caldaia: ecco la differenza tra quella legale e l’estensione

Se hai effettuato l’acquisto di una nuova caldaia, puoi contare su 2 anni di garanzia del produttore. Questa è una garanzia di base che copre pezzi di ricambio, costi di manodopera e trasferta del manutentore. A dimostrazione dell’avvenuto acquisto, dovrai conservare lo scontrino fiscale o, in alternativa, la fattura. 

Al di là della garanzia legale prevista dalla legge Europea, con Hermann Saunier Duval puoi sottoscrivere, a condizioni vantaggiose, un’estensione della garanzia legale allungandola per ulteriori 3 anni (2+3). Si tratta del Programma“Sempre al tuo fianco”: sottoscrivendo questa proposta, potrai, infatti, beneficiare di innumerevoli vantaggi, assicurando al tuo apparecchio massima efficienza e sicurezza.

Programma “Sempre al tuo fianco”: la soluzione per estendere la garanzia della caldaia

“Sempre al tuo fianco” ti offre 3 anni di garanzia aggiuntivi ai 2 dovuti per legge, assicurandoti 5 anni di tranquillità stipulando un contratto di manutenzione di pari periodo (5 anni). I centri di assistenza tecnica ufficiale Hermann Saunier Duval, possono offrirti un servizio di manutenzione programmata puntuale e professionale.

Aderendo a questo programma di estensione della garanzia potrai godere di un pacchetto di servizi “All inclusive”:

  • Estensione fino a 5 anni della garanzia
  • Precedenza nell’intervento di assistenza
  • Manodopera gratuita
  • Ricambi originali gratuiti
  • Diritto di chiamata gratuito

Per aderire al programma la prima accensione dell’impianto deve essere effettuata da un tecnico di un centro di assistenza autorizzato Hermann Saunier Duval. Puoi anche richiedere l’estensione di garanzia durante la prima accensione, sottoscrivendo un contratto di manutenzione periodica della caldaia.

Vorresti ricevere un consiglio su quale modello di caldaia acquistare? Rivolgiti a degli esperti del settore e contatta Powergas! I nostri operatori rispondono 7 giorni no stop, puoi anche contattarci per richiedere assistenza o il bollino blu della tua caldaia!