Tutto sugli incentivi del Conto Termico: ecco come presentare la domanda

in
Tutto sugli incentivi del Conto Termico: ecco come presentare la domanda

Guida rapida su come accedere agli incentivi del Conto Termico

Stai pensando di rinnovare il tuo impianto termico rendendolo più efficiente e meno inquinante? Devi sapere che anche nel 2023 puoi fare affidamento su una misura varata dallo Stato che prevede incentivi volti a contribuire all’acquisto di apparecchi per la climatizzazione del tuo ambiente domestico in modo da farti ottenere un notevole risparmio.

Stiamo parlando del Conto Termico, un programma pensato per incentivare la transizione verso un sistema energetico meno impattante dal punto di vista ambientale e in grado di abbattere al tempo stesso i consumi energetici.

In questo articolo parliamo dunque degli incentivi del Conto Termico, in cosa consistono e come richiederli.

Incentivi del Conto Termico: ecco la documentazione per richiederli

Per usufruire degli incentivi del Conto Termico è indispensabile presentare una serie di documenti affinché la richiesta di contributo, fino al 65% della spesa sostenuta, possa andare a buon fine.

  • Fotocopia di carta d’identità, passaporto, patente di guida;
  • Certificato di proprietà dell’immobile oggetto dell’intervento di efficientamento energetiche: atto di proprietà, contratto di acquisto;
  • Certificato che comprovi la fattibilità dell’intervento di efficientamento energetico proposto: progetti, preventivi dettagliati, calcoli di risparmio energetico, schede tecniche degli impianti o delle attrezzature da installare, relazioni di audit energetico;
  • Dati fiscali: codice fiscale, codice IBAN per il bonifico bancario, la dichiarazione dei redditi o altre documentazioni che dimostrino la tua situazione fiscale o la tua conformità alle norme previste per l’accesso al Conto Termico;
  • Fatture, ricevute, bonifici bancari o altri documenti che dimostrino l’effettivo pagamento delle spese per l’intervento.

I documenti richiesti possono variare in base alla tua Regione o alle specifiche del programma Conto Termico, pertanto ribadiamo è opportuno accertarsi di conoscere la documentazione corretta.

Nuovo impianto con gli incentivi del Conto Termico: a chi rivolgersi?

Per richiedere gli incentivi del Conto Termico bisogna presentare la documentazione di cui abbiamo parlato al paragrafo precedente. Se non sai come sbrigare tutte le faccende burocratiche, non ti preoccupare.

A Roma, Powergas Italia è l’azienda di riferimento nel settore dell’impiantistica termica. Con noi richiedere gli incentivi del Conto Termico è semplice.

Innanzitutto, scegli il tuo impianto di nuova generazione che ti consenta di abbattere i consumi energetici e avere un minor impatto ambientale.

Noi ti aiuteremo a compilare la domanda di accesso ai fondi da sottoporre all’ENEA, l’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.

Quando la domanda sarà stata valutata e sarà stato appurato che l’efficienza energetica dell’impianto installato sia conforme alla normativa, potrai beneficiare del rimborso economico previsto dal Conto Termico.

Considera sempre, però, che i dettagli e le procedure specifiche possono variare a seconda della tua Regione e delle disposizioni attuali del Conto Termico.

Desideri avere maggiori informazioni sugli incentivi del Conto Termico e sulle modalità di accesso a questo programma? Contattaci per qualunque dubbio o per prenotare l’intervento di uno dei nostri tecnici per la manutenzione ordinaria o straordinaria dei tuoi apparecchi.