Agevolazioni Conto Termico: come comprare un condizionatore risparmiando

in
Agevolazioni Conto Termico: come comprare un condizionatore risparmiando

Quali sono le agevolazioni del Conto Termico e come sfruttarle

Il Conto Termico è un incentivo particolarmente indicato per coloro che devono eseguire lavori strutturali a edifici, oppure sostituire vecchi impianti con nuovi modelli più efficienti dal punto di vista energetico.

Questa misura infatti è un meccanismo di incentivazione per spingere la transizione verso un consumo consapevole dell’energia, promuovendo l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Possono sfruttare gli incentivi tutti gli Enti Pubblici e i privati.

Se vuoi conoscere quali sono le agevolazioni del Conto Termico, sei nel posto giusto: in questa guida ti forniremo tutte le informazioni riguardanti l’ammontare dei contributi e gli interventi finanziabili.

Per quali interventi sono previsti gli incentivi Conto Termico?

Il Conto Termico originariamente concepito nel 2012 è stato integrato da ciò che viene denominato Conto Termico 2.0.

Oltre che per interventi in edifici esistenti o unità immobiliari già accatastate dotate di impianto di climatizzazione, a partire dal 2023 si possono richiedere le agevolazioni del Conto Termico anche per impianti di piccole dimensioni che rispettano i requisiti previsti e sono finalizzati all’efficientamento energetico.

In particolare, si può presentare domanda anche se si eseguono i seguenti interventi:

  • Installazione di impianti termici a pompe di calore in sostituzione di vecchi sistemi tradizionali
  • Installazione di impianti fotovoltaici per riscaldamento domestico e per l’acqua sanitaria
  • Sostituzione di scaldabagni elettrici con apparecchi a pompa di calore.

Ci sono poi altre spese per cui è possibile richiedere l’accesso ai fondi del Conto Termico, ovvero:

  • Smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione
  • Fornitura, trasporto e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche
  • Opere idrauliche e murarie
  • Interventi sulla rete di distribuzione
  • Spese professionali connesse alla realizzazione dell’intervento

A quanto ammontano gli incentivi del Conto Termico?

Gli incentivi del Conto Termico possono arrivare a coprire fino al 65% della spesa sostenuta per realizzare i lavori previsti dalla normativa e non sono cumulabili con altri incentivi statali. Il Conto Termico può essere richiesto in misura differente, in base alla tipologia di intervento da effettuare. Il tetto massimo per ciascun intervento è indicato nel seguente elenco:

  • 65% per la demolizione e la ricostruzione di edifici a energia quasi zero (nZEB); per la sostituzione di impianti tradizionali con impianti di nuova generazione alimentati con energie rinnovabili;
  • 50%: per opere di isolamento termico nelle zone climatiche E/F
  • 55%: per l’isolamento termico e la sostituzione delle chiusure delle finestre, se abbinati ad altro impianto (caldaia a condensazione, pompe di calore, solare termico);
  • 40%: per cappotto termico, sostituzione di chiusure finestrate con altre più efficienti, schermature solari, sostituzione dei corpi illuminanti, dispositivi di building automation, sostituzione caldaie tradizionali con modelli a condensazione.

Gli incentivi del Conto Termico non sono cumulabili con le altre agevolazioni statali come i vari bonus e superbonus.

Come calcolare l’ammontare delle agevolazioni per il Conto Termico a privati

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato degli interventi e degli impianti che danno accesso alle agevolazioni del Conto Termico. Adesso vogliamo illustrarti come viene quantificato l’importo del contributo per i privati e quali parametri vanno considerati.

Il Conto Termico per pompa di calore e impianti alimentati da energie rinnovabili prevede alcuni parametri per effettuare il calcolo dell’incentivo. Queste variabili sono:

  • Potenza nominale dell’impianto. Il contributo aumenta in modo direttamente proporzionale alla potenza
  • Sostenibilità. Minori sono le emissioni, più alto è il contributo
  • Posizione geografica. Contributi maggiori sono previsti per gli impianti montati nelle aree più fredde

Agevolazioni Conto Termico: come risparmiare acquistando un condizionatore?

Dopo aver letto questa guida, dovresti aver compreso quali sono le agevolazioni del Conto Termico. Abbiamo anche elencato gli interventi ammissibili di incentivi e spiegato come si effettua il calcolo del contributo. Ora non ti resta che acquistare l’apparecchio più adatto alle tue esigenze.

Se desideri acquistare un condizionatore di nuova generazione che abbia le credenziali per consentirti di beneficiare delle agevolazioni del Conto Termico, affidati a Powergas Italia, azienda specializzata nel settore dell’impiantistica termica. Sul nostro sito puoi scegliere tra i condizionatori in offerta, compreso di installazione e assistenza.

Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione tecnica o per fissare un appuntamento con uno dei nostri tecnici, per un sopralluogo o per interventi di riparazione e manutenzione sul tuo impianto