Nel condizionatore meglio cool o dry per migliorare le prestazioni?

in
Nel condizionatore meglio cool o dry per migliorare le prestazioni?

La giusta modalità di utilizzo del condizionatore: meglio cool o dry?

Un tempo i condizionatori erano macchine pensate per la produzione di aria fresca. Oggi invece sono sistemi sofisticati in grado di offrire numerose funzioni e molteplici modalità di utilizzo. Un utilizzatore meno attento potrebbe non sfruttare appieno tutte le potenzialità del proprio impianto limitandosi alle impostazioni base. In questo modo rinuncia a priori ad avere un maggior comfort e anche meno consumi.

In questo articolo parliamo nello specifico di due modalità del condizionatore. Vediamo, cioè, quando, tra le opzioni da scegliere sul telecomando del condizionatore, è meglio cool o dry.

Più fresco e meno sprechi: ecco come impostare il condizionatore

Per capire se nel condizionatore è meglio cool o dry, dobbiamo conoscere quanto meno le principali opzioni che è possibile selezionare con il telecomando. Le modalità del condizionatore più comuni sono riconoscibili anche attraverso i rispettivi simboli universali.

Tra queste ricordiamo:

  • Caldo – Heat
  • Freddo – Cool
  • Deumidificatore – Dry
  • Ventilazione – Fan

Puoi decidere di impostare la specifica modalità a seconda di quale ritieni più adatta in un momento. Ma andiamo ora ad approfondire le due opzioni del condizionatore oggetto di questo articolo.

Guida alle funzioni dell’impianto: che significa cool nel condizionatore

Per valutare se nel condizionatore è meglio cool o dry, e quale delle tue opzioni si addice di più al modo in cui utilizzi il dispositivo, devi conoscere bene entrambe le modalità.

Come dice la parola stessa (dall’inglese “fresco”) la modalità cool si utilizza per rinfrescare l’ambiente, contrariamente a heat, utilizzata invece per riscaldare. Scegliendo cool si rende più fresca l’aria che fuoriesce dal condizionatore, senza per forza dover abbassare la temperatura.

È consigliabile utilizzare tende e serrande per tenere l’ambiente al riparo dal riscaldamento esterno, evitando così l’eccessiva esposizione ai raggi solari.

La modalità cool si utilizza solitamente in estate, quando fa caldo e c’è la necessità di portare un po’ di fresco in casa o nel luogo di lavoro.

Quando conviene impostare su dry il condizionatore

Vediamo ora nel dettaglio come funziona la seconda modalità, per poi essere in grado di decretare se per il condizionatore è meglio cool o dry.

Il termine dry, propriocome cool, deriva dall’inglese e si può tradurre con “secco”. Da noi questa modalità è conosciuta anche come deumidificatore. Viene usata infatti per eliminare l’umidità dall’aria, rendendola piacevole senza dover per forza raffreddarla.

La funzione dry viene spesso utilizzata in estate, ma può essere utile in tutto l’anno, quando hai la necessità di eliminare l’umidità dal tuo ambiente.

Nel condizionatore meglio cool o dry? Ecco il verdetto!

Dopo aver spiegato il funzionamento di entrambe le modalità, è giunto il momento di dire se nel condizionatore è meglio cool o dry.

Forse però sarebbe più corretto dire “quando è meglio usare cool o dry”. Questo perché le modalità del condizionatore sono pensate per rispondere a ogni tipo di esigenza, quindi non esiste una risposta che vada bene in senso assoluto, ma proviamo ad essere più chiari.

Con la modalità dry si consuma certamente meno energia che con cool. In alcune giornate è possibile trovare benessere anche solo eliminando l’umidità dall’ambiente. In questi casi dry è la soluzione migliore, anche perché più economica.

Quando fa troppo caldo, però, deumidificare solo l’ambiente non è sufficiente a portare sollievo. In questi casi solo con la modalità cool, ovvero rinfrescando l’aria, puoi riuscire a sopportare l’afa.

Controlla bene tutte le specifiche del tuo condizionatore, perché molti modelli, soprattutto quelli più datati, non dispongono del deumidificatore. In questo caso, se vuoi utilizzare la modalità dry dovrai per forza acquistare un nuovo apparecchio.

A chi rivolgersi per un nuovo condizionatore con deumidificatore?

Ora che conosci nel dettaglio queste due funzioni dell’impianto, hai gli strumenti per valutare quando nel condizionatore è meglio cool o dry. Avere un dispositivo dotato di tutte le funzioni ti consente di un utilizzare in modo personalizzato il tuo apparecchio, in base alle tue abitudini e ottimizzando i consumi.

Se il tuo condizionatore non dispone della funzione deumidificatore e vuoi acquistare un modello nuovo che supporti la modalità dry, oppure stai semplicemente pensando di sostituire il tuo vecchio apparecchio, la soluzione migliore è affidarti a Powergas Italia, ditta specializzata in impianti di refrigerazione, punto di riferimento del settore nella città di Roma.

Puoi scegliere tra i nostri modelli in offerta, compresi di installazione e assistenza tecnica, il condizionatore più adatto alle tue esigenze.

Contattaci per richiedere tutte le informazioni tecniche o per avviare la pratica che ti consente di acquistare un nuovo apparecchio sfruttando gli incentivi statali previsti nel programma del Conto Termico.