Sostituzione termostato caldaia: come capire se è necessaria?

in
Sostituzione termostato caldaia: come capire se è necessaria?

Tutto sula sostituzione del termostato della caldaia: quando farla e perché

Il termostato è lo strumento che consente al tuo impianto di riscaldamento di evitare inutili sprechi e di conseguenza ti permette di avere un considerevole risparmio in bolletta.

Oltre a gestire il lavoro della caldaia, i termostati di nuova generazione hanno una serie di funzioni aggiuntive che semplificano la vita e migliorano il modo di utilizzare il riscaldamento domestico.

In questa guida vogliamo parlarti di cosa fare quando si decide di passare da un termostato datato o guasto a uno nuovo. Affronteremo il tema della sostituzione del termostato della caldaia con tutti i fattori da tenere in considerazione per scegliere il meglio per ogni esigenza.

Quando è necessaria la sostituzione del termostato della caldaia?

Il termostato registra la temperatura interna di un ambiente tramite un sensore che invia dei segnali di accensione/spegnimento alla caldaia. In questo modo il riscaldamento si aziona solo quando in casa la temperatura è inferiore a quella che hai impostato sul termostato.

Ma quali sono le cause che possono spingerti alla sostituzione del termostato della caldaia? Di solito si procede all’acquisto di un nuovo apparecchio in due casi:

  • Se il termostato della caldaia non funziona;
  • Se si vuole passare a un modello tecnologicamente più avanzato.

È importante tenere presente che ogni grado in più significa un aumento in bolletta del 7%.

Sostituzione del termostato della caldaia: come scegliere il modello giusto?

Quando ci si appresta a effettuare la sostituzione del termostato, la prima cosa da fare è informarsi sui nuovi modelli disponibili sul mercato. La prima differenza a cui pensare è tra termostato e cronotermostato.

Il primo registra la temperatura e invia un segnale di accensione o spegnimento all’impianto. Il cronotermostato – obbligatorio per legge (DPR 412/93 – DL 46/90) – presenta funzioni aggiuntive, come la programmazione temporale. Con questo strumento è infatti possibile impostare l’orario in cui deve entrare in funzione, in base alle proprie abitudini quotidiane.

C’è poi da fare una distinzione a livello tecnologico tra i vari modelli di termostato:

  • Modello analogico. Grazie a una rotella, è possibile impostare manualmente la temperatura dell’ambiente;
  • Modello digitale. Consente di regolare la temperatura in modo più preciso, impostando anche i decimi di grado.

Sostituzione del termostato della caldaia in 8 step!

Dopo aver accennato come funziona un termostato e quali sono le varie opzioni per sceglierne uno, passiamo alla parte pratica. Ecco come funziona la sostituzione del termostato della caldaia.

Per prima cosa va staccata l’elettricità, come per ogni operazione che viene eseguita su apparecchi collegati alla rete elettrica. Dunque, per la sostituzione del termostato si procede eseguendo questi 8 step:

  1. Rimuovere la scocca del termostato e scollegare i cavi;
  2. Collegare il filo pilota e gli altri cavi elettrici al rispettivo morsetto;
  3. Inserire i due cavi nel foro alla base del nuovo termostato e collegarli alla morsettiera;
  4. Montare il termostato alla parete fissando la base del nuovo dispositivo;
  5. Svitare i due cavi collegati alla morsettiera sul pannello di controllo della caldaia;
  6. Collegare i cavi alla scheda elettronica interna della caldaia;
  7. Resettare la caldaia;
  8. Settare le impostazioni del nuovo termostato.

A chi rivolgersi per la sostituzione del termostato della caldaia?

Dopo aver letto la nostra guida, dovresti avere le idee abbastanza chiare su come avviene la sostituzione del termostato. Ad ogni modo, si tratta di operazioni delicate cui bisogna fare particolare attenzione. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un tecnico abilitato e qualificato che possa provvedere alla sostituzione del termostato della caldaia.

Powergas Italia, azienda certificata operante a Roma nel settore degli impianti termici, è la soluzione affidabile per qualsiasi tipo di installazione o riparazione. Ci occupiamo anche della manutenzione ordinaria di caldaie e condizionatori.

Contattaci attraverso il modulo sul nostro sito per richiedere un intervento, per avere informazioni tecniche o per acquistare un cronotermostato wi-fi di ultima generazione.