Caldo in arrivo? Ecco cosa fare alla prima accensione del condizionatore

in
Caldo in arrivo? Ecco cosa fare alla prima accensione del condizionatore

Prima accensione del condizionatore: quali accorgimenti bisogna prendere?

Durante l’inverno il tuo condizionatore è stato spento ma ora, con l’arrivo del caldo, hai bisogno di rimetterlo in funzione? Devi sapere che, anche durante il periodo di inattività, il tuo impianto è soggetto all’azione di alcuni fattori come ad esempio agenti atmosferici e polvere.

Per questo motivo, prima dell’arrivo dell’estate, quando hai bisogno di aria fresca in casa, è buona cosa sottoporre il tuo impianto a manutenzione ordinaria.

In questo articolo vogliamo spiegarti cosa fare prima dell’accensione del condizionatore, ovvero i controlli da eseguire per garantire il corretto funzionamento dell’impianto ed evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti proprio nel momento meno opportuno.

Quali operazioni eseguire alla prima accensione del condizionatore?

Quando arriva l’estate, non si può fare a meno di mettere in funzione l’impianto di climatizzazione. Se vuoi avere la certezza di una casa fresca e scongiurare guasti improvvisi, è opportuno eseguire la manutenzione ordinaria prima di accendere il condizionatore.

In questo caso, dunque, bisognerà effettuare una serie di controlli per assicurarsi che tutte le componenti siano in buono stato e, laddove necessario, procedere con interventi di riparazione e pulizia.

Il check-up del condizionatore va effettuato almeno una volta l’anno, secondo la normativa vigente, come si legge nel D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426. Per migliorare l’efficienza del condizionatore, ma anche per una questione di salubrità dell’ambiente.

Quindi, prima dell’accensione della climatizzazione estiva ci sono degli interventi da eseguire. Nello specifico va fatto:

  • La pulizia dei filtri
  • La rimozione di polvere e detriti dall’unità interna e da quella esterna
  • Il controllo dello scarico delle condense, sia nell’unità interna che esterna
  • La verifica del livello del gas refrigerante
  • L’eventuale riparazione di perdite di gas

Pulizia filtri e altre cose da fare prima dell’accensione del condizionatore

Appurata l’importanza dei controlli periodici da eseguire sull’impianto prima dell’accensione del condizionatore, è opportuno spiegare come fare la pulizia dei filtri.

L’operazione può sembrare semplice, ma eseguirla nel modo corretto ha un’importanza notevole. Serve per evitare uno spreco di energia, per tutelare la sicurezza di chi vive in un determinato ambiente e per consentire all’impianto di funzionare in modo corretto e più a lungo.

Ecco i vari passaggi per pulire i filtri del condizionatore in modo corretto:

  • Aprire lo sportello sulla parte frontale dello split
  • Sganciare la griglia di emissione
  • Pulire il filtro utilizzando un pennello
  • Igienizzare la batteria interna
  • Igienizzare il filtro
  • Rimontare tutte le parti e verificare che siano state riposizionate nel modo corretto.

Manutenzione prima dell’accensione del condizionatore: a chi rivolgersi?

Fare la manutenzione ordinaria del tuo condizionatore ti assicura efficienza energetica, risparmio in bolletta, un ambiente domestico salubre e performance migliori.

I controlli all’impianto, prima dell’accensione del condizionatore, devono essere eseguiti in modo meticoloso, possibilmente evitando il fai da te, ma rivolgendosi a tecnici qualificati e competenti.

La soluzione per la manutenzione del tuo impianto termico domestico a Roma è Powergas Italia, azienda certificata e con pluriennale esperienza nel settore dell’impiantistica di refrigerazione.

Oltre a garantire elevati standard qualitativi nella manutenzione e riparazione degli impianti, offriamo anche consulenza tecnica sulla normativa in materia di agevolazioni fiscali nel caso volessi acquistare un nuovo condizionatore di ultima generazione.

Contattaci per prenotare interventi di manutenzione ordinaria e riparazione da parte dei nostri tecnici, o per richiedere informazioni su offerte e promozioni.