Nuovo climatizzatore? Quale scegliere per avere il massimo del comfort

in
Nuovo climatizzatore? Quale scegliere per avere il massimo del comfort

Guida pratica all’acquisto del climatizzatore: ecco quale modello scegliere

Con l’avvicinarsi dell’estate le temperature iniziano ad alzarsi ed è bene non lasciarsi cogliere di sorpresa dal caldo e dall’afa. Per questo motivo conviene pianificare in tempo la manutenzione ordinaria dell’impianto di climatizzazione, per capire se il tuo dispositivo è in grado di garantire performance adeguate o è meglio sostituirlo.

Nel caso in cui hai bisogno di un nuovo apparecchio per avere una casa fresca, devi sapere che la scelta del condizionatore deve essere molto ponderata e il modello che andrai ad acquistare deve essere adeguato alle dimensioni e alle caratteristiche dell’ambiente in cui deve essere installato.

In questa guida vogliamo chiarirti le idee su questo tema, per aiutarti ad individuare quello che per te è il miglior climatizzatore e quale scegliere tra i modelli in commercio in base alle tue esigenze.

Come calcolare i BTU per capire quale climatizzatore acquistare?

Uno dei parametri più importanti da valutare, quando ti appresti ad acquistare un nuovo sistema per rinfrescare la tua casa, è la potenza del climatizzatore. Quale modello scegliere? A seconda della quadratura della stanza da rinfrescare (o da riscaldare, se si sceglie un climatizzatore con pompa di calore), va orientata la scelta.

Per sapere quale condizionatore scegliere in base alla potenza e alla dimensione della stanza, la voce a cui prestare attenzione è il BTU (British Thermal Unit). Si tratta dell’unità di misura del mondo anglosassone per indicare la potenza di un condizionatore in base al volume di una stanza.

Con un climatizzatore è troppo potente per una stanza di piccole dimensioni, infatti, rischi di sprecare energia dove non ce ne sarebbe bisogno. Un apparecchio debole, invece, risulterebbe insufficiente per un ambiente di grandi dimensioni e rischieresti di consumare molta energia senza raggiungere il risultato desiderato.

Il calcolo dei BTU necessari per raffreddare la tua stanza, va fatto in base al volume del tuo locale. Considera che occorrono:

  • per rinfrescare una stanza normale: 120 BTU al metro cubo
  • per rinfrescare un locale con vetrate: 160 BTU al metro cubo

Per calcolare il volume di una stanza, moltiplica Lunghezza X Larghezza X Altezza del tuo locale. Questo valore moltiplicato per uno dei due coefficienti darà il numero di BTU necessari per rinfrescare la tua abitazione. Per una stanza di 100 metri cubi, ad esempio, occorre un condizionatore da 12000 BTU. Tuttavia, se la stanza dovesse avere ampie vetrate, dovrai munirti di un condizionatore da 16000 BTU.

Se invece suoi una valutazione sul consumo di un condizionatore, considera queste equazioni:

  • Da BTU/h a KW. Per calcolare il consumo del condizionatore, bisognerà dividere il numero di BTU/h per 3600, secondo la formula. KW= BTU/h: 3600
  • Da KW a BTU/h. Per ricavare il rapporto di BTU per ora, bisognerà fare il calcolo inverso: BTU/h x 3600.

Sulla base di queste formule, un condizionatore da 12000 BTU consuma in un’ora circa 3,51 KW – mentre un condizionatore da 16000 BTU consuma circa 4,69 K”.

Quale climatizzatore acquistare in base alle caratteristiche di casa tua

Esistono diverse tipologie di climatizzatore tra cui scegliere in base alle esigenze e all’utilizzo che ognuno vuole fare del suo dispositivo. Ecco i modelli di climatizzatore più diffusi:

  • Monoblocco portatile. È un dispositivo che aspira l’aria dall’ambiente interno buttandola fuori attraverso un tubo collegato a una finestra o una porta aperta. Di solito questi modelli sono molto rumorosi e poco efficienti.
  • Monoblocco senza unità esterna. I climatizzatori di questo tipo sono ideali per chi vuole rinfrescare la propria casa senza intaccare la facciata esterna e rappresentano la scelta ideale per gli edifici storici. Le prestazioni di questi dispositivi, tuttavia, sono comunque inferiori rispetto ai modelli con due unità
  • Split portatile. È formato da due elementi uniti da un tubo in cui passa il materiale refrigerante. A causa dell’elevata rumorosità stanno scomparendo
  • Split fisso. È il modello più diffuso di climatizzatore. L’unità interna è montata su una parete ed è collegata al compressore esterno. I climatizzatori dotati di tecnologia inverter consentono di mantenere costante la temperatura e di consumare meno. I modelli a pompa di calore sono utilizzati anche per riscaldare l’ambiente.
  • Multi-split. Questa tipologia di climatizzatore è dotata di un compressore esterno collegato a più unità interne. Consente di avere minor ingombro esterno permettendo di selezionare temperature diverse in più ambienti della casa. L’installazione è comunque più complessa e anche i costi sono mediamente più elevati.

Per sapere quale climatizzatore acquistare vanno dunque considerate le caratteristiche delle diverse tipologie appena elencate in relazione alle peculiarità strutturali dell’immobile in cui è montato e dalle esigenze di chi lo utilizza.

Guida alla classe energetica: quali climatizzatori acquistare per ridurre i consumi?

La classe energetica è un altro parametro importante da tenere d’occhio quando si sceglie un climatizzatore. Ogni dispositivo elettrico ha una sua classificazione energetica che ne attesta l’efficienza.

I modelli di classe energetica A+++ sono i climatizzatori più efficienti, adatti a chi vuole rinfrescare il proprio ambiente – o riscaldare in caso di apparecchio con pompa di calore, abbattendo gli sprechi ed evitando di conseguenza brutte sorprese in bolletta.

Il valore SERR dei climatizzatori di classe energetica A+++ è di almeno 8.50. Questo significa che per ogni kWh elettrico speso, la macchina ne fornisce 8.50 o più, sotto forma di energia frigorifera.

Invece in un climatizzatore di classe energetica A++ il SEER è compreso tra 6.10 e 8.50. Questo vuol dire che un climatizzatore A+++ in modalità raffreddamento può consumare fino al 30% in meno rispetto a un modello A++ in condizioni termiche e di umidità standard e costanti.

Su questi apparecchi ad elevata efficienza energetica il risparmio è dovuto non solo ai consumi, ma anche alle detrazioni fiscali previste dallo Stato.

Acquisto di un climatizzatore: quale scegliere nel catalogo Powergas Italia?

Abbiamo fin qui fatto una panoramica sui parametri da valutare quando si deve acquistare un nuovo climatizzatore. Quale scegliere per avere un risparmio energetico e prestazioni migliori? Indubbiamente la scelta dipende dalle abitudini di consumo e dalle caratteristiche dell’appartamento.

Per acquistare un nuovo climatizzatore adatto alle tue esigenze rivolgiti a Powergas Italia, azienda specializzata in impianti termici, punto di riferimento nel settore a Roma. Troverai la soluzione più adatta a casa tua tra i vari modelli disponibili in offerta con montaggio e installazioni compresi nel prezzo.

Utilizza l’apposito modulo contatti sul nostro sito per richiedere qualsiasi informazione. Il nostro personale, qualificato e competente, sarà a tua disposizione per offrirti consulenza tecnica.