Incentivi fiscali ed Ecobonus: i condizionatori sono detraibili?

in
Incentivi fiscali ed Ecobonus: i condizionatori sono detraibili?

Guida pratica agli Ecobonus: ecco quando i condizionatori sono detraibili

Per affrontare il caldo estivo, avere un impianto di climatizzazione funzionante e performante significa migliorare notevolmente il proprio comfort domestico.

Com’è noto, un condizionatore datato offre performance inferiori rispetto a uno di nuova generazione. Questo si ripercuote anche sui consumi e sull’impatto ambientale. La sostituzione del condizionatore, dunque, è un investimento che verrà ripagato nel tempo.

Oggi, grazie all’Ecobonus e agli incentivi fiscali,acquistare un condizionatore di ultima generazione è molto più conveniente. Quando i condizionatori sono detraibili, infatti, il risparmio può essere davvero notevole.

Desideri sapere come sostituire il tuo vecchio condizionatore con uno di ultima generazione sfruttando le detrazioni fiscali? In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Quando scade l’Ecobonus e come sapere se i condizionatori sono detraibili

Le agevolazioni fiscali relative ai bonus elettrodomestici e bonus ristrutturazione sono state prorogate ed è possibile beneficiarne anche per quest’anno. La legge 197 del 9 dicembre 2022 determina quando i condizionatori sono detraibili. Per accedere ai cosiddetti bonus, però, bisogna rispettare alcuni parametri.

Se acquisti un nuovo apparecchio nell’ambito di una ristrutturazione edilizia straordinaria, puoi usufruire della detrazione fiscale del 50% grazie al Bonus mobili ed elettrodomestici. Devono però verificarsi le seguenti condizioni:

  • L’acquisto del condizionatore deve avvenire entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
  • L’apparecchio deve essere a pompa di calore con l’obiettivo del risparmio energetico.

La legge stabilisce anche un tetto massimo detraibile di 8.000 euro, suddivisibile in dieci rate annue.

Per acquistare un condizionatore con detrazione fiscale del 65% sfruttando degli Ecobonus, non c’è bisogno di una ristrutturazione edilizia. Anche in questo caso, però, ci sono dei parametri imprescindibili da rispettare:

  • La spesa non deve superare un massimale di 46.154 euro, detraibili in 10 annualità.
  • Il nuovo condizionatore deve essere un modello a elevata efficienza energetica e deve sostituirne di uno di vecchia generazione.

Esiste poi il Super Bonus 110%, di cui si potrà usufruire nel caso in cui l’installazione del condizionatore avvenga insieme a un intervento trainante.

Come usufruire delle detrazioni sull’acquisto di un condizionatore

Fin qui abbiamo visto cosa occorre per usufruire dei bonus e quando i condizionatori sono detraibili. Ora cerchiamo di capire come fare richiesta di detrazioni fiscali.

Innanzitutto, si può richiedere la detrazione nel momento in cui si compila la dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730 o il modello Unico. Se siamo di fronte a una ristrutturazione edilizia, va effettuata una comunicazione all’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile.

A chi rivolgersi per acquistare un condizionatore con le detrazioni fiscali?

Se hai letto l’articolo fin qui avrai compreso quando i condizionatori sono detraibili e come fare richiesta accesso ai Bonus. Se hai deciso di sostituire il tuo vecchio apparecchio, perché il vecchio dispositivo non funziona o per migliorare il tuo comfort domestico, puoi scegliere un condizionatore di nuova generazione tra i vari modelli in offerta presso Powergas Italia.

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore degli impianti termici, l’azienda è diventata un punto di riferimento a Roma.

Contattaci attraverso il modulo sul nostro sito e richiedi qualsiasi tipo di informazioni sulle detrazioni fiscali, oppure fissa un appuntamento con uno dei nostri consulenti.

Il nostro personale tecnico inoltre sarà a tua completa disposizione per guidarti nella scelta del tuo condizionatore di ultima generazione fino all’installazione e alla messa in funzione.