Vaso di espansione della caldaia rotto: cosa succede?

in
Vaso di espansione della caldaia rotto: cosa succede?

SOS vaso di espansione caldaia rotto: cosa succede e come intervenire?

La caldaia può essere considerata come il motore di tutto l’impianto di riscaldamento di una casa. Da lì, infatti, viene generata l’acqua calda che poi viene utilizzata per lavarsi oppure, attraverso i termosifoni, produce calore in tutto l’ambiente. Per garantire un funzionamento corretto e efficiente dell’impianto di riscaldamento, è importante che tutti i componenti della caldaia siano integri.

In questo articolo vogliamo spiegare cosa fare quando uno degli elementi principali dell’impianto di riscaldamento inizia a dare problemi. Parliamo, cioè, del caso in cui il vaso di espansione della caldaia è rotto, cosa succede e quali sono i segnali che ci avvertono di un eventuale guasto.

Cos’è il vaso di espansione caldaia?

Prima di vedere se il vaso di espansione della caldaia è rotto cosa succede, proviamo a capire di cosa stiamo parlando e qual è la funzione di questo importante elemento dell’impianto termico, che serve ad assorbire gli sbalzi di pressione che si verificano quando l’acqua calda aumenta di volume.

Il vaso di espansione è costituito da una sorta di palloncino, contenuto in un involucro metallico, che può gonfiarsi e sgonfiarsi a seconda delle necessità. Quando viene aperto il rubinetto dell’acqua calda o viene avviato il riscaldamento domestico, l’acqua presente all’interno del circuito si riscalda, aumentando così il proprio volume. Quando succede questo, la membrana elastica si gonfia e raccoglie l’acqua in eccesso, stabilizzando così la pressione all’interno dell’impianto.

Vaso di espansione della caldaia rotto? Ecco cosa comporta

Dopo aver parlato della struttura e del funzionamento di questo elemento, vediamo quali conseguenze si hanno quando il vaso di espansione della caldaia è rotto e cosa succede se non si provvede subito a chiamare un tecnico per ripararlo.

Ecco alcuni problemi che possono sorgere quando il vaso di espansione è rotto:

  • Aumento della pressione dell’impianto: quando l’acqua calda aumenta di volume, non trova più spazio nel vaso di espansione e la pressione dell’impianto aumenta, rischiando di causare danni alle tubazioni, ai radiatori e alla caldaia stessa.
  • Perdite d’acqua: se la membrana è rotta, l’acqua può fuoriuscire dal vaso, provocando malfunzionamenti a tutto l’impianto.
  • Blocco della caldaia: questo si verifica quando la pressione è eccessivamente alta.

Per prevenire un guasto al vaso di espansione della caldaia è opportuno pianificare controlli regolari all’impianto. La manutenzione ordinaria rappresenta l’unico strumento per evitare di incorrere in problematiche serie, che potrebbero richiedere costosi interventi di riparazione.

Come accorgersi che il vaso di espansione della caldaia è rotto

Abbiamo visto quali sono gli effetti del vaso di espansione caldaia rotto. Spieghiamo adesso cosa succede quando si verifica questo tipo di guasto e in che modo possiamo rilevarlo.

I segnali che ci fanno capire che siamo alla presenza di questo tipo di problematica sono i seguenti:

  • Perdita d’acqua dal vaso di espansione
  • Aumento della pressione dell’impianto
  • Caldaia che si accende e si spegne frequentemente senza ricevere alcun comando dall’utente o un input dal termostato
  • Rumori anomali provenienti dall’impianto di riscaldamento

Se ti capita di riscontrare fenomeni di questo genere, la prima cosa da fare è contattare un tecnico specializzato, in quanto solo un professionista abilitato può, per legge, operare su impianti termici come una caldaia.

A chi rivolgersi se il vaso di espansione della tua caldaia è rotto?

Ora che sai come capire se il vaso di espansione caldaia è rotto e cosa succede se non si procede subito alla riparazione, avrai capito quanto sia importante rivolgersi, per la manutenzione dei tuoi impianti, a una ditta qualificata.

Lo staff tecnico di Power Gas Italia è formato da professionisti esperti con pluriennale esperienza nel settore dell’impiantistica termica. Assicurano elevati standard qualitativi e disponibilità 7 giorni su 7 per garantire ai propri clienti il ripristino immediato del proprio comfort termico.

Se invece stai pensando di sostituire la tua caldaia, da noi puoi trovare diversi modelli in offerta compresi di installazione in 24h e assistenza 7 giorni su 7.

Contattaci per fissare un appuntamento o per richiedere l’intervento dei nostri tecnici per manutenzione ordinaria e straordinaria sul tuo impianto.