Riscaldare risparmiando: come impostare l’aria calda sul condizionatore

in
Riscaldare risparmiando: come impostare l’aria calda sul condizionatore

Come impostare aria calda sul condizionatore durante l’inverno

Uno strumento che può essere utilizzato per rinfrescare in estate, ma anche per generare calore durante i mesi freddi. Questo è il condizionatore di ultima generazione, uno strumento evoluto capace di rendere l’aria di casa confortevole. Con l’innovazione tecnologica, infatti, è cambiata totalmente la concezione del condizionatore, che è diventato oggi un vero e proprio apparecchio smart.

In questo articolo vogliamo parlarvi della funzione Heat, quella con cui il condizionatore diventa un sistema di riscaldamento domestico. Scopriamo dunque come impostare l’aria calda sul condizionatore in pochi, semplici, passaggi.

Come impostare l’aria calda sul condizionatore con la funzione “Heat”

Da quando i condizionatori hanno fatto la loro comparsa nelle nostre case, il loro funzionamento e il modo in cui vengono utilizzati sono cambiati radicalmente. Prima era un mezzo per produrre solo aria fresca, oggi invece è diventato un dispositivo evoluto, che, grazie alla pompa di calore, è andato oltre la sua natura originaria, implementando anche la funzione di riscaldamento.

Per capire come impostare l’aria calda sul condizionatore e quali sono i comandi da azionare per impostare la temperatura che desideri, basta osservare il telecomando e i suoi tasti.

Per scaldare con il condizionatore il tuo ambiente devi far riferimento al comando Heat. In base al modello di condizionatore che hai installato a casa ci sono due semplici procedimenti per far uscire l’aria calda dal tuo apparecchio.

  • Heat o sole: sul telecomando del vostro condizionatore potrebbe essere presente un tasto riportante la dicitura “Heat” oppure il simbolo del sole. Pigiando su questo tasto inizierete ad avere aria calda.
  • Mode: questo tasto consente di gestire il menu del display sul telecomando. Premendo questo pulsante cambiano le icone sullo schermo. In questo caso dovrete far scorrere simboli fino a selezionare “Heat” oppure il sole.

Se invece vuoi impostare la temperatura dell’ambiente non devi far altro che cercare la dicitura “Temp” sul tuo telecomando. Questo tasto è corredato di frecce (su e giù) o di segni (+ e -) con cui poter alzare o abbassare la temperatura.

Consigli utili per evitare sprechi impostando l’aria calda sul condizionatore

Se vuoi che il tuo impianto di riscaldamento sia efficiente in modo da ridurre al minimo gli sprechi di energia è ti conviene seguire alcune semplici regole in merito a come gestire e impostare il condizionatore su caldo.

  • Pianifica la manutenzione ordinaria del condizionatore. Quando un apparecchio non è stato sottoposto a check-up regolare va incontro a problematiche che portano il motore ad andare sotto sforzo senza riscaldare come dovrebbe. Ad esempio se i filtri sono sporchi, pieni di polvere, l’aria farà più fatica ad attraversarli.
  • Scegli un apparecchio di potenza adeguata all’ambiente. Un condizionatore poco potente non sarà in grado di riscaldare un locale con quadratura molto elevata.
  • Riduci la distanza tra unità interna e motore esterno. Se le due componenti del condizionatore sono troppo lontane tra loro, e dunque i tubi più lunghi del dovuto, si avrà inevitabilmente una perdita di efficienza.
  • Monitora la temperatura esterna. Quando fa molto freddo, è bene impostare la temperatura del condizionatore massimo intorno ai 23-24°C, perché il motore inizierebbe a lavorare eccessivamente e senza risultati se portassimo il display a oltre 27-28°C.

Riscaldare casa usando il condizionatore? Da oggi è possibile con Powergas

Se hai letto questo articolo avrai capito come impostare l’aria calda sul condizionatore e conoscerai alcuni segreti per migliorare l’efficienza del tuo impianto di riscaldamento domestico.

Abbiamo sottolineato quanto sia importante una corretta installazione e manutenzione del tuo dispositivo. Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti a professionisti esperti e qualificati per la gestione del tuo condizionatore.

Powergas è da sempre all’avanguardia nel settore dei condizionatori, è garanzia di qualità ed efficienza. Contattaci compilando il modulo sul nostro sito e richiedi assistenza per il tuo impianto, oppure per scegliere un apparecchio di nuova generazione per usufruire anche degli incentivi statali degli Ecobonus.