Guasto al compressore dell'aria condizionata: quali sono le cause?

in
Guasto al compressore dell'aria condizionata: quali sono le cause?

Cosa fare in presenza di un guasto al compressore dell’aria condizionata

Avere la giusta temperatura in casa è uno dei fattori che maggiormente possono migliorare il comfort domestico. Immagina di rientrare dopo una lunga giornata di calore estivo e rilassarti nel fresco del tuo soggiorno! Ebbene, questo quadro idilliaco potrebbe essere rovinato da un malfunzionamento del tuo impianto.

Questa guida ha l’obiettivo di aiutarti dunque a risolvere un problema abbastanza frequente che si presenta nei climatizzatori domestici. Nello specifico ti spieghiamo cosa fare quando si presenta un guasto al compressore dell’aria condizionata.

Cos’è il compressore dell’aria condizionata?

Prima di parlare di come rimediare a un guasto al compressore dell’aria condizionata, è doverosa un’introduzione per spiegare cos’è questo elemento e che funzione ha all’interno dell’impianto.

Il suo ruolo principale è quello di comprimere il refrigerante gassoso all’interno del sistema, aumentando la pressione e la temperatura. Questo processo è fondamentale per il funzionamento dell’intero sistema, poiché consente di trasferire il calore da un’area all’altra, raffreddando l’ambiente desiderato.

I sintomi di un guasto al compressore dell’aria condizionata

Uno degli imprevisti più frequenti che può capitare all’impianto di climatizzazione di casa è un guasto al compressore dell’aria condizionata. Questo può manifestarsi attraverso una serie di sintomi che possono variare a seconda della natura del problema.

Eccone alcuni da tenere d’occhio:

  • L’impianto non raffredda l’ambiente come dovrebbe.
  • Si sentono dei rumori insoliti come fischi, battiti, sibili o altri suoni anomali.
  • Il compressore si surriscalda e, di conseguenza, l’unità esterna del condizionatore scotta al tatto.
  • Il condizionatore si spegne e si riaccende frequentemente senza ragione apparente
  • L’apparecchio non riesce a mantenere una temperatura costante nell’ambiente, anche quando è impostata per farlo
  • Aumentano i costi energetici. Un compressore danneggiato o inefficiente può causare un aumento significativo dei costi in bolletta, poiché l’unità dovrà lavorare di più per raffreddare l’ambiente.
  • C’è una scarsa circolazione dell’aria, con conseguenti punti caldi o freddi nell’ambiente.
  • Vi è la presenza di ghiaccio sull’unità esterna o sulle tubazioni del condizionatore

Alcuni modelli di condizionatori sono dotati di spie di errore o indicatori luminosi che segnalano problemi specifici come il guasto al compressore dell’aria condizionata. In questi casi la diagnosi del problema è semplificata.

Da cosa può dipendere un guasto al compressore dell’aria condizionata

Sono diverse le cause che possono generare un guasto al compressore dell’aria condizionata di casa. Ecco alcuni dei fattori più frequenti che possono provocare problemi a questo componente:

  • Usura. Nel corso del tempo, le parti meccaniche del compressore possono deteriorarsi a causa dell’uso continuo. I cuscinetti, le valvole e altre componenti possono deteriorarsi, portando a un guasto.
  • Sovratemperatura. Se il compressore è esposto a sovratensioni o a temperature troppo elevate, può subire danni. Questo può accadere a causa di scariche elettriche, cattiva alimentazione elettrica o un surriscaldamento del sistema.
  • Manutenzione insufficiente. La mancanza di manutenzione regolare dell’intero sistema di climatizzazione può causare diversi problemi, tra cui anche un guasto al compressore dell’aria condizionata.
  • Perdite di gas. Se il sistema di aria condizionata perde refrigerante, il compressore può lavorare in modo inefficace o danneggiarsi.
  • Problemi elettrici. Un’installazione elettrica difettosa o una cattiva connessione elettrica al compressore possono causare problemi di funzionamento. Assicurarsi che l’alimentazione elettrica sia stabile e conforme alle specifiche del sistema.
  • Malfunzionamento del termostato. Se il sistema di controllo dell’aria condizionata presenta malfunzionamenti, potrebbe far lavorare il compressore in modo errato, danneggiandolo

Come riparare un guasto al compressore dell’aria condizionata

Abbiamo visto in che modo è possibile accorgersi di un problema al compressore e quali possono essere alcune delle cause a generare questo tipo di problema. Per risolvere un guasto al compressore dell’aria condizionata però è indispensabile l’intervento di un tecnico qualificato ed esperto, in possesso di patentino FGAS, che abilita a intervenire su impianti termici. Il fai da te, per questo tipo di faccende, non solo è sconsigliato, ma anche vietato dalla legge.

Per riparare il compressore dell’aria condizionata puoi rivolgerti a Power Gas Italia, azienda di riferimento a Roma per gli impianti di climatizzazione e riscaldamento, che può vantare trentennale esperienza nel settore.

Contattaci per richiedere l’intervento di uno dei nostri tecnici o fare delle domande. Se invece desideri sostituire il tuo condizionatore, puoi trovare tra i nostri modelli in offerta quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Ti assistiamo anche nella presentazione della domanda per beneficiare degli incentivi fiscali, che ti consentono di risparmiare ulteriormente sull’acquisto di un impianto di nuova generazione.