Ecobonus 2022: come ottenere il bonus caldaia e risparmiare sui consumi

in
Ecobonus 2022: come ottenere il bonus caldaia e risparmiare sui consumi

Vuoi richiedere la detrazione al 65%? Ecco come ottenere il bonus caldaia

La tua caldaia ormai funziona a singhiozzi e ti fa disperare con le riparazioni? Devi sapere che questo è il momento migliore per passare a una caldaia di ultima generazione, perché per tutto il 2022 potrai accedere alle agevolazioni fiscali dell’Ecobonus, disponibile per chiunque passi a nuovi impianti a risparmio energetico. In questa guida ti illustreremo come ottenere il bonus caldaia e cosa fare per avere una detrazione pari al 65% della spesa sostenuta

Questo incentivo, prorogato nuovamente dalla Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021 n.234), prevede una detrazione al 65%, che può essere richiesta installando una caldaia a condensazione di classe energetica dalla A in su. Alla caldaia vanno poi associati sistemi di termoregolazione evoluti per il controllo dei consumi.

Se desideri risparmiare sul nuovo acquisto di una caldaia, esistono due strade:

  • con lo sconto in fattura, possibile con la cessione del credito
  • con la detrazione IRPEF o IRES, che ti permette di rientrare del 65% delle spese sostenute.

Come funziona il bonus caldaia, come ottenerlo e a chi spetta

Il bonus caldaia è doppiamente vantaggioso: non solo si risparmia sulla spesa sostenuta, ma consente anche un deciso risparmio sulle bollette future. Sfruttando i vantaggi dell’ecobonus potrai contare su una caldaia più performante, in grado di ridurre i consumi e l’impatto ambientale. Si stima che sulla bolletta di luce e gas è possibile ottenere un risparmio pari al 30% in bolletta.

Per poter usufruire dell’agevolazione, dovrai anche provvedere all’installazione delle valvole termostatiche. Le valvole termostatiche per termosifoni sono dispositivi che regolano il flusso di acqua calda negli stessi caloriferi in base alla temperatura desiderata e che permettono, allo stesso tempo, di moderare i consumi dei termosifoni, con un taglio in bolletta tra il 10% e il 30%.

Infine dovrai installare un cronotermostato, obbligatorio in base al DPR 412/93 – D.L 46/90. Questo dispositivo, grazie a programmi personalizzabili di accensione e spegnimento, consente di accendere la caldaia solo quando ce n’è bisogno. Alcuni cronotermostati sono gestibili anche tramite smartphone: un ulteriore vantaggio per ottimizzare costi e tempi di gestione del tuo impianto!

A chi rivolgersi per usufruire dell’Ecobonus sull’acquisto di una caldaia?

Sono molti i motivi per passare a una caldaia a condensazione ma, per garantirti un’installazione a norma, ti consigliamo di affidarti a ditte qualificate ed esperte nell’installazione dei nuovi apparecchi.

Affidandoti a Powergas, centro ufficiale Hermann Saunier Duval a Roma, puoi acquistare una nuova caldaia in offerta nella formula pacchetto, comprensivo di termostato Wi-fi, installazione e pratiche burocratiche e puoi anche godere di un’estensione gratuita della garanzia fino a 7 anni a solo 799 euro!

È previsto lo sconto in fattura del 65% anche per chi sostituisce un climatizzatore, installando un apparecchio ad alta efficienza energetica che possa fornire alte prestazioni e impiegare un consumo minore di energia.

Contattaci per avere informazioni su come ottenere il bonus caldaia e approfittare delle nostre offerte!