Come ottenere l'Ecobonus e comprare un climatizzatore risparmiando

in
Come ottenere l'Ecobonus e comprare un climatizzatore risparmiando

Nuovo condizionatore in arrivo? Ecco come ottenere l’Ecobonus e risparmiare

Stai pensando di sostituire il tuo vecchio climatizzatore, rotto o non più efficiente? Oggi puoi beneficiare di alcuni incentivi statali, risparmiando un bel po’ di soldi sull’acquisto di un impianto di nuova generazione.

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni necessarie e gli strumenti per sapere come ottenere l’Ecobonus. Nell’articolo puoi trovare consigli utili e indicazioni su cosa fare e a chi rivolgersi per dismettere il tuo vecchio dispositivo a favore di uno ad elevata efficienza energetica.

Come ottenere l’Ecobonus per l’acquisto di un climatizzatore di nuova generazione

Prima di addentrarci nel tema centrale dell’articolo, ovvero come ottenere l’Ecobonus e risparmiare soldi acquistando un climatizzatore nuovo, vediamo che tipo di incentivi sono previsti per chi desidera dotarsi di un impianto nuovo.

È possibile beneficiare delle detrazioni fiscali dalla dichiarazione dei redditi per l’acquisto di un climatizzatore nuovo, sia per il raffreddamento che, in caso di pompa di calore, per il riscaldamento domestico.

Il Bonus condizionatori 2023 è un incentivo incluso nel pacchetto Ecobonus o Bonus casa. Si può avere accesso alle detrazioni fiscali del 50% in presenza di una ristrutturazione edilizia, ma anche in assenza di interventi strutturali.

Ecobonus su climatizzatori anche nel 2023: ecco come ottenere il 50%?

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che vuoi sapere come ottenere l’Ecobonus per l’acquisto di un nuovo climatizzatore. Proviamo allora a rispondere alla tua domanda! Per accedere al Bonus condizionatori 2023 con detrazione al 50% è necessario acquistare un condizionatore a pompa di calore che consenta un risparmio energetico, anche senza obbligo di CILA – la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, che serve per ristrutturare un edificio tramite un intervento di manutenzione straordinaria.

Nel caso in cui tu debba sostituire il condizionatore hai ancora la possibilità di accedere alla detrazione fiscale corrispondente al 50% del totale speso per l’acquisto, da recuperare in 10 anni con rate annuali.

Quali documenti presentare e come fare per ottenere l’Ecobonus

A partire dal mese di febbraio del 2023 è stata abolita la cessione del credito. Come abbiamo visto, però, è ancora possibile beneficiare dei bonus descritti con le detrazioni fiscali

Affinché sia accolta la domanda per usufruire degli Ecobonus sull’acquisto di un nuovo climatizzatore è necessario che il pagamento sia tracciabile.

Il bonifico, modalità di pagamento accettata per poter usufruire delle detrazioni, deve riportare i seguenti elementi:

  • Codice fiscale di chi richiede la detrazione
  • Dati aziendali e partita IVA della ditta a cui è intestato il bonifico
  • Dati della fattura: numero progressivo e data
  • Causale con riferimento all’art. 16-bis del Dpr 917/1986.

Inoltre bisogna presentare la documentazione online all’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile, entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Dove trovare il tuo nuovo climatizzatore da acquistare con l’Ecobonus?

Dopo aver letto questo articolo, avrai sicuramente compreso come ottenere l’Ecobonus per l’acquisto di un climatizzatore nuovo e più efficiente che sostituisca il vecchio apparecchio.

Powergas Italia è la soluzione che fa al caso tuo. Azienda di riferimento a Roma per gli impianti di refrigerazione e riscaldamento, vanta una pluriennale esperienza nel settore e uno staff tecnico altamente qualificato in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

Puoi scegliere tra i modelli disponibili in offerta il climatizzatore più adatto alle tue esigenze. I nostri tecnici, qualificati e professionali, provvederanno all’installazione e all’avviamento del tuo nuovo apparecchio domestico.

Per richiedere ulteriori informazioni oppure per avere un supporto tecnico puoi contattarci compilando l’apposito modulo sul nostro sito. Effettuiamo anche interventi di riparazione e manutenzione ordinaria su tutti gli impianti termici.