Termostato wi-fi: come funziona e perché è parecchio utile

in
Termostato wi-fi: come funziona e perché è parecchio utile

Tutti i vantaggi del termostato wi-fi: come installarlo e perché conviene

Quando si rientra a casa dopo una giornata intera, essere accolti dal tepore domestico è un piacere indescrivibile. Può capitare, però, di aver dimenticato di programmare il termostato, oppure di non averlo impostato correttamente. A quel punto è il freddo ad accoglierti e riscaldare la casa non è un’operazione immediata.

Per fortuna che c’è un dispositivo che è in grado di ovviare a questo tipo di problemi e a fornirci ulteriori servizi: il termostato wi-fi. Questo apparecchio consente di controllare il riscaldamento da remoto per adattarlo ai tuoi imprevisti quotidiani.

Ora ti starai chiedendo il termostato wi-fi come funziona. In questo articolo ti forniremo tutte le risposte alle tue domande, con una pratica guida alla scelta che ti indirizzerà sul modello più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Termostato wi-fi: come funziona?

Il funzionamento del termostato wi-fi non è diverso da quello di un cronotermostato convenzionale.

Questo dispositivo, collegato alla caldaia e ai termosifoni, consente di gestire la temperatura a distanza. Inoltre permette di attivare e spegnere automaticamente il riscaldamento se la temperatura è inferiore a quella impostata.

Se capita un imprevisto che ti trattiene casa più del dovuto o se salta un appuntamento per cui puoi rientrare in anticipo, con un termostato wi-fi puoi programmare e controllare l’impianto di riscaldamento da remoto, con un’App da installare sullo smartphone. In questo modo puoi contenere i consumi, disattivando il riscaldamento tutte le volte in cui non sei in casa oppure accendere i termosifoni mentre stai rientrando.

Il termostato wi-fi può tranquillamente sostituire il vecchio termostato, si integra in qualsiasi ambiente ed è facile da usare.

Temperatura ideale e non solo! Ecco i vantaggi del termostato wi-fi

Poter accendere e spegnere da remoto il termostato è sicuramente un vantaggio, specie se non hai una routine fissa e vuoi trovare la temperatura desiderata una volta tornato a casa.

Grazie alla funzione di geolocalizzazione, molti termostati wi-fi, rivelano la posizione del device a cui è collegato e inviano una notifica per richiedere lo spegnimento del riscaldamento in assenza del proprietario.

Non sei ancora convinto? Dopo aver spiegato cos’è il termostato wi-fi e come funziona, parliamo ora del suo vantaggio principale: il risparmio energetico. Rispetto al termostato manuale, infatti, con il termostato wi-fi è possibile risparmiare fino al 30% per il riscaldamento.

Questo apparecchio smart permette anche di regolare una temperatura diversa nei vari ambienti di casa, a seconda delle esigenze. La tua camera da letto è più fredda perché è rivolta a nord? Puoi aumentare il livello di calore grazie alle valvole termostatiche intelligenti, una soluzione efficiente anche quando è necessario disattivare il riscaldamento in una stanza poco utilizzata.

Come scegliere il termostato wi-fi per la tua casa?

Ora sai tutto sul termostato wi-fi e su come funziona. Proviamo ora a capire quale dispositivo è più adatto alle tue esigenze. Se desideri sfruttare i vantaggi di questa tecnologia per tagliare i costi in bolletta, ci sono alcuni aspetti che devi considerare per trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Quali sono le caratteristiche principali che devi verificare prima di acquistare un termostato wi-fi?

  • Compatibilità con l’impianto di riscaldamento. Prima di farci conquistare dall’ultimo modello wi-fi, dobbiamo valutare la compatibilità col nostro impianto di riscaldamento. La maggior parte delle caldaie tradizionali consente di collegare un termostato wi-fi, mentre scaldabagno, condizionatori e caldaie a legna potrebbero avere maggiori difficoltà.
  • Assistenti vocali supportati. Per attivare il riscaldamento con un semplice comando vocale, il termostato wi-fi deve poter essere collegato a Google Assistant, Amazon Alexa o Siri, a seconda del device che si utilizza solitamente.
  • Alimentazione. La maggior parte dei termostati wi-fi funziona tramite collegamento alla rete elettrica, ma alcuni di essi richiedono l’utilizzo di batterie. Ciò può risultare utile nel caso in cui non ci sia la predisposizione elettrica nel punto dove installerai il termostato.
  • Dotazione di supporti smart. I termostati wi-fi intelligenti riescono a regolare autonomamente la temperatura verificando la nostra presenza in casa, oppure rilevando le condizioni meteo esterne. Si tratta di una funzione utile soprattutto per ottimizzare al massimo i consumi energetici.

A chi rivolgersi per installare un termostato wi-fi?

Se hai capito il termostato wi-fi come funziona e stai pensando di beneficiare anche tu dei vantaggi di questo dispositivo, affidati a persone qualificate ed esperte nell’installazione di apparecchi di nuova generazione.

Se sei a Roma la soluzione è Powergas Italia. Contattaci! Qui potrai acquistare una nuova caldaia in offerta nella formula pacchetto, comprensivo di termostato wi-fi, installazione e pratiche burocratiche incluse!