SOS riscaldamento: tutto sulla caldaia a idrogeno e il suo funzionamento

in
SOS riscaldamento: tutto sulla caldaia a idrogeno e il suo funzionamento

Vantaggi della caldaia a idrogeno, funzionamento e caratteristiche principali

La caldaia a idrogeno è la soluzione perfetta per chi decide di passare a un sistema di riscaldamento ecologico e performante. Questo tipo di apparecchiature, infatti, ha la stessa resa di una caldaia tradizionale, ma produce energia termica a basso impatto ambientale, Se anche tu vuoi contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale, è arrivato il momento di prendere in considerazione questa tecnologia. Ecco cosa ti serve sapere sulla caldaia a idrogeno: funzionamento, caratteristiche, pro e contro.

Caldaia a idrogeno: il funzionamento

Sfruttando l’idrogeno come fonte di energia per riscaldare, questa caldaia può essere allo stesso tempo anche un dispositivo di cogenerazione. L’idrogeno, infatti, oltre a scaldare l’acqua, può anche produrre energia elettrica.

Grazie a un bruciatore catalitico che avvia un processo di ossidazione dell’idrogeno presente nel sistema allo stato gassoso, la caldaia riesce a produrre calore.

Questo processo non ha bisogno di energia elettrica, ma si avvia grazie all’azione di un agente catalizzatore auto-innescante. In questo modo, combinandosi con l’ossigeno, l’idrogeno produce energia termica.

Parte del vapore di scarto viene condensato e usato per riscaldare l’acqua sanitaria o pilotare un impianto di riscaldamento (tipicamente a pavimento). Un altro vantaggio della caldaia a idrogeno riguarda la possibilità di installarla assieme ad altre fonti di energie rinnovabili – come i pannelli fotovoltaici, ad esempio. Una caldaia a idrogeno può vantare le stesse prestazioni delle caldaie tradizionali senza utilizzare metano o GPL. La massima potenza termica raggiungibile va da 21 di 31 kW, mentre la temperatura di uscita dell’acqua sanitaria può raggiungere i 55 °C – e per l’acqua di riscaldamento fino a 80 °C.

Pro e contro della caldaia a idrogeno

Se non sei convinto dell’acquisto di una caldaia a idrogeno, è bene che tu conosca tutti i vantaggi di questo sistema, soprattutto dal punto di vista ambientale. Per aiutarti a fare una scelta consapevole, tuttavia, è opportuno prendere in considerazione anche gli svantaggi.

Innanzitutto, però, vediamo quali sono i vantaggi della caldaia a idrogeno e del suo sistema di funzionamento:

  • L’idrogeno genera energia alternativa pulita ed ecosostenibile, poiché può essere ottenuto diverse sostanze – in particolare dall’acqua. Considerando la facilità con cui si riesce a reperire quest’ultima, va da sé che l’idrogeno non si esaurirà mai.
  • Non occorre usare una fonte di combustione tradizionale come il gas metano, serve soltanto l’acqua. Di conseguenza, il risparmio sulle bollette di gas e luce sarà notevole.
  • La caldaia a idrogeno non emette gas nocivi: l’unico scarto prodotto è il vapore acqueo. Ciò significa che questa tecnologia non ha impatti negativi sull’ambiente.
  • L’idrogeno per sua natura non contiene carbonio. quindi, non rilascia emissioni di CO₂ e può contribuire alla decarbonizzazione in tutti i settori. 
  • Le dimensioni della caldaia a idrogeno sono le uguali a quelle di una caldaia tradizionale. Stesso discorso per l’installazione, che non prevede lavori particolari.

Ecco invece i contro della caldaia a idrogeno. 

  • L’idrogeno altamente infiammabile. Pur essendo le caldaie moderne molto sicure, è sempre necessario fare attenzione.
  • Attualmente, la rete di distribuzione di questo combustibile non supporta ancora questa tecnologia. Tuttavia, se è un progetto che si sta portando avanti.
  • L’installazione di una caldaia a idrogeno potrebbe rendere necessario convertire gli apparecchi esistenti. Non è possibile utilizzare il 100% di idrogeno sugli apparecchi attuali costruiti per utilizzare altre fonti di carburante poiché potrebbero avere processi di combustione differenti.

Come acquistare una caldaia a idrogeno?

Oggi acquistare una caldaia a idrogeno è ancora più conveniente grazie agli Ecobonus previsti dalla legge.

Per scegliere una caldaia a idrogeno ed essere certi che venga installata correttamente, in modo da garantire la giusta efficienza è sempre opportuno rivolgersi a ditte qualificate ed esperte nell’installazione dei nuovi apparecchi.

Se abiti a Roma puoi affidarti a Powergas-Italia, centro ufficiale Hermann Saunier Duval! Presso i nostri centri potrai acquistare una nuova caldaia in offerta nella formula pacchetto, che comprende anche un cronotermostato Wi-fi, installazione e pratiche burocratiche incluse!

Contattaci per avere altre informazioni sulla caldaia a idrogeno e sul suo funzionamento ma per approfittare delle nostre offerte d’acquisto!