Simboli universali del climatizzatore: quali sono e cosa significano

in
Simboli universali del climatizzatore: quali sono e cosa significano

Guida completa ai simboli universali del climatizzatore: ecco a cosa servono

Saper sfruttare tutte le potenzialità di un climatizzatore vuol dire ottenere il clima ideale in qualsiasi stagione, consumare solo l’energia necessaria per il proprio fabbisogno e abbattere i costi in bolletta. I climatizzatori hanno diverse modalità di funzionamento che consentono, quando attivate, di ottenere le prestazioni desiderate.

Il telecomando è lo strumento che permette di accedere alle diverse funzioni, rappresentate da un determinato simbolo, universalmente riconosciuto. Se non si conoscono i simboli e i loro significati sarà molto complicato sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’impianto termico.

Per questo motivo abbiamo pensato a questa guida rapida per illustrarti quali sono i principali simboli universali del climatizzatore e fornirti un significato a ciascuna icona presente sul telecomando.

Quali sono gli elementi sul telecomando del climatizzatore?

In questa guida sui simboli universali del climatizzatore, facciamo una breve introduzione sul dispositivo che ti consente di comunicare col tuo impianto e impostare le varie modalità: il telecomando.

Il telecomando del climatizzatore è sostanzialmente uguale per tutti i modelli. Può cambiare la forma o la disposizione degli elementi. In linea di massima, però, è costituito sempre da:

  • Un tasto power per controllare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo;
  • Tasti con i simboli + e – per alzare o abbassare la temperatura.
  • Tasti con frecce, che consentono di orientarsi sullo schermo nella selezione delle varie opzioni.
  • Un piccolo display, attraverso cui è possibile navigare il menu delle impostazioni.

Oltre a questi elementi, presenti su tutti i modelli, possiamo accedere alle impostazioni attraverso i simboli universali del climatizzatore. Questi possono essere rappresentati sul telecomando in modi diversi:

  • I simboli sono sui tasti del telecomando. In questo caso, per selezionare un’opzione ti basterà spingere il tasto corrispondente
  • I simboli compaiono sul display del telecomando. Molti telecomandi consentono di accedere alle impostazioni attraverso il display. In questo caso, le icone saranno raffigurate sullo schermo e vi si potrà accedere attraverso i tasti + e -.

Cosa significano i simboli universali del climatizzatore e a cosa servono

Abbiamo appena visto com’è costituito il telecomando del climatizzatore. Ora passiamo in rassegna i simboli universali del condizionatore. È bene ricordare che sono sempre gli stessi, a prescindere dalla marca dell’apparecchio.

Di seguito un elenco con i simboli sul telecomando del climatizzatore e il loro significato:

  • Fiocco di neveCool: è il simbolo dell’aria condizionata, serve per rinfrescare l’ambiente. Con il tasto che riporta questa icona si abbassa la temperatura.
  • SoleHeat: attiva la funzione di riscaldamento. Nei modelli a pompa di calore serve a generare aria calda.
  • Goccia d’acqua – Dry: indica la modalità deumidificatore funzione, molto diffusa nei dispositivi di nuova generazione
  • VentilatoreFAN: serve per regolare la ventilazione. Selezionando questo tasto è possibile scegliere la speed FAN, ovvero la velocità della ventola.
  • Alette con una frecciaSWING: tra i simboli universali del climatizzatore vi è questa icona che segnala il tasto con cui regolare l’inclinazione delle alette. Pigiando il tasto più volte, le alette si muovono dal basso verso l’alto, in modo da orientare il flusso dell’aria.
  • Frecce circolari (o lettera A) – automatico: con questa funzione, il climatizzatore individua la migliore impostazione sulla base della temperatura dell’ambiente rilevata tramite un termostato interno.
  • Orologio – Timer: molti climatizzatori, soprattutto quelli di ultima generazione, sono dotati di una funzione per programmare l’accensione e lo spegnimento. Questa opzione è utile quando si ha una routine consolidata ed è possibile impostare l’avvio all’orario in cui, ad esempio, si è soliti rientrare dal lavoro. Contrariamente è possibile programmare lo spegnimento del dispositivo durante la notte per non rischiare di lasciarlo acceso inutilmente troppe ore

Come scegliere un nuovo climatizzatore e a chi affidarsi

Dopo aver spiegato il significato di tutti i simboli universali del climatizzatore, vediamo come scegliere l tuo prossimo impianto in modo sicuro e senza rischi di brutte sorprese.

Sfruttando le agevolazioni fiscali previste dalla legge, la scelta del climatizzatore giusto è un investimento che verrà ripagato sicuramente nel lungo periodo.

Perciò è sempre consigliabile affidarsi a una ditta con anni di esperienza nel settore degli impianti e in grado di garantire assistenza e professionalità, come Powergas Italia. I nostri tecnici sono qualificati e abilitati per qualsiasi tipo di intervento, dalla riparazione alla manutenzione ordinaria.

Acquistando uno dei modelli in offerta tra quelli disponibili nel nostro catalogo, sceglierai un partner affidabile pronto ad intervenire in qualsiasi momento per assicurarti il massimo comfort termico.

Contattaci per fissare un appuntamento, richiedere un preventivo o qualsiasi tipo di informazione su climatizzatori e caldaie