Qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno? Guida alla scelta

in
Qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno? Guida alla scelta

Dubbi sul nuovo acquisto? Ecco la differenza tra caldaia e scaldabagno

Vuoi passare a un sistema di riscaldamento più conveniente o vuoi sostituire i tuoi apparecchi in vista di una ristrutturazione? Allora è probabile che tu ti stia chiedendo quali elettrodomestici acquistare per migliorare l’efficienza della tua abitazione.

Prima di prendere in considerazione tutte le opzioni a disposizione, è bene conoscere il funzionamento dei sistemi più utilizzati nelle nostre case: la caldaia e lo scaldabagno.

Per aiutarti a fare un acquisto consapevole, andiamo a scoprire in dettaglio la differenza tra caldaia e scaldabagno, ma anche le loro caratteristiche e potenzialità: solo così potrai decidere quale fa davvero al caso tuo.

Meglio una caldaia o uno scaldabagno? Tutte le differenze tra i due sistemi

Per la produzione di acqua calda sanitaria è possibile scegliere tra due dispositivi molto diffusi, ma qual è esattamente la differenza tra caldaia e scaldabagno?

  • La caldaia è il sistema di riscaldamento più diffuso nelle nostre case. Nel tipo alimentato a gas, l’acqua viene riscaldata all’interno del bruciatore, ovvero il corpo centrale della caldaia, dove avviene la combustione del gas. Quando l’acqua viene riscaldata entra in circolo nell’impianto domestico, raggiungendo i radiatori e i rubinetti, dove verrà fornirà acqua sanitaria e riscaldamento.
  • Lo scaldabagno scalda l’acqua che usiamo per cucinare e lavarci e in genere viene installato negli appartamenti che si trovano in un condominio, dove il riscaldamento è centralizzato. Nella maggior parte dei casi lo scaldabagno è più compatto rispetto a una caldaia e, a seconda del modello, l’acqua viene riscaldata attraverso una resistenza elettrica o la combustione del gas.

Per riassumere possiamo dire semplicemente che lo scaldabagno ha lo scopo unico di produrre acqua calda, mentre la caldaia svolge la duplice azione di scaldare l’acqua e alimentare il sistema di riscaldamento. La scelta dipende, dunque, non soltanto dal budget a disposizione, ma anche dalle necessità della nostra casa.

Ad esempio, se abitiamo in un condominio con un sistema di riscaldamento centralizzato, molto probabilmente non avremmo bisogno di una caldaia per alimentare i termosifoni. In questi casi basterebbe ricorrere ad uno scaldabagno, elettrico o a gas, per provvedere all’acqua calda.

Sostituzione caldaia e scaldabagno: gli incentivi per risparmiare sull’acquisto

La tua caldaia si blocca in continuazione? Lo scaldabagno ti fa disperare con le riparazioni? Devi sapere che questo è il momento migliore per passare a un dispositivo di ultima generazione, perché per tutto il 2022 potrai accedere alle agevolazioni fiscali dell’Ecobonus, disponibili per chiunque passi a nuovi impianti a risparmio energetico.

Questo incentivo, prorogato nuovamente dalla Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021 n.234), prevede una detrazione al 65%, che può essere richiesta installando una caldaia a condensazione di classe energetica dalla A in su o uno scaldacqua con pompa di calore.

Se desideri risparmiare sul nuovo acquisto, esistono due strade:

  • con lo sconto in fattura, possibile con la cessione del credito
  • con la detrazione IRPEF o IRES, che ti permette di rientrare del 65% delle spese sostenute.

Obiettivo risparmio? Sfrutta l’Ecobonus con Powergas!

Adesso che conosci la differenza tra caldaia e scaldabagno, dovresti essere pronto a effettuare una scelta in base alle tue esigenze.

Affidandoti a Powergas, centro ufficiale Hermann Saunier Duval a Roma, puoi acquistare una nuova caldaia in offerta nella formula pacchetto, comprensivo di termostato Wi-fi, installazione e pratiche burocratiche e puoi anche godere di un’estensione gratuita della garanzia fino a 7 anni a soli 799 euro!

È previsto lo sconto in fattura del 65% anche per chi sostituisce un climatizzatore, installando un apparecchio ad alta efficienza energetica che possa fornire alte prestazioni e impiegare un consumo minore di energia.

Contattaci per avere informazioni su come ottenere il bonus caldaia e approfittare delle nostre offerte!