Manutenzione caldaia: bollino verde o bollino blu? Ecco le differenze

in
Manutenzione caldaia: bollino verde o bollino blu? Ecco le differenze

Bollino verde o il bollino blu: ecco quale richiedere per la tua caldaia

Il controllo periodico della caldaia è obbligatorio per legge. La normativa prevede infatti l’obbligo di effettuare la revisione e accertarne il corretto funzionamento e le condizioni, da parte di tecnici che abbiano ottenuto l’idoneità a rilasciare una certificazione, chiamata bollino verde o bollino blu.

Ma qual è la differenza tra queste due certificazioni? In questo articolo proviamo a spiegare cosa cambia tra i due “bollini” e quale richiedere a seconda dei casi.

Bollino verde o bollino blu: c’è differenza tra le due certificazioni?

A verificare il rispetto dei parametri del tuo impianto di riscaldamento in termini di efficientamento energetico, deve essere un tecnico qualificato. Sarà possibile ottenere il bollino blu o il bollino verde per la caldaia solo dopo la revisione, a seconda dell’Ente preposto ai controlli.

Tra i due bollini, oltre al colore, la differenza è solo l’Ente che rilascia la certificazione. Ovvero:

  • Il bollino verde viene rilasciato in seguito ai controlli di competenza della Regione o della Città Metropolitana e vale per le caldaie installate in comuni fino a 40 mila abitanti.
  • Per il bollino blu i controlli spettano al Comune ed è per le caldaie installate nei centri più grandi.

La differenza tra bollino verde e bollino blu è data anche dalla tempistica dei controlli, che viene stabilita dalla legge. Il DPR 74/2013, in materia di controlli sull’efficienza energetica è in vigore dall’aprile 2013 e prevede che la verifica dei fumi venga eseguita con le seguenti cadenze temporali:

  • 2 anni per gli impianti di potenza inferiore ai 35 kW alimentati a combustibile liquido o solido;
  • 4 anni per gli impianti fino a 100 kW alimentati a GPL (salvo altre indicazioni dei Comuni e/o province italiane).

Le certificazioni per la caldaia sono importanti. Ecco perché

Se la revisione della caldaia è avvenuta correttamente entro i termini stabiliti dalla legge, viene rilasciato il bollino verde. Per le caldaie domestiche che, generalmente, hanno una potenza di 35 Kw e sono alimentate a gas (metano o GPL) la revisione va effettuata ogni due anni.

Per attestare l’avvenuta verifica di controllo dei fumi della caldaia e dell’efficienza energetica va mostrato il bollino blu. Il controllo alla caldaia, finalizzato all’ottenimento del bollino blu, riguarda:

  • controllo dei fumi;
  • manutenzione ordinaria;
  • pulizia del bruciatore;

Oltre che per ottenere le certificazioni, la revisione ordinaria della caldaia (da fare in vista dell’inverno) è importante per allungare la vita dell’impianto, consentire il corretto funzionamento e ottenere migliori performance energetiche.

Come ottenere il bollino verde o il bollino blu con Powergas

Chiarito che si ottiene il bollino verde o il bollino blu a seconda dall’Ente che rilascia la certificazione, va sottolineato che è sempre opportuno rivolgersi a una ditta qualificata e consolidata come Powergas, centro di assistenza a Roma che vanta pluriennale esperienza nel settore degli impianti di riscaldamento.

Visita il nostro sito e compila il modulo di contatto: saremo a tua disposizione per qualsiasi tipo di informazione su caldaie, condizionatori e agevolazioni fiscali al momento disponibili.