Guida pratica per l’inverno: come risparmiare con il riscaldamento

in
Guida pratica per l’inverno: come risparmiare con il riscaldamento

Come risparmiare sul riscaldamento domestico senza rinunciare al comfort

D’inverno capita spesso di preoccuparsi di dover riscaldare la nostra casa pensando agli effetti che l’aumento dei consumi energetici ha sulla bolletta.

Basta sapere che ci sono alcune abitudini quotidiane grazie a cui è possibile tenere caldo il nostro appartamento senza incorrere in eccessivi aumenti alla voce consumi.

Se vuoi consigli utili su come risparmiare sul riscaldamento adottando una serie di misure quotidiane che aiutano a ridurre gli sprechi, sei nel posto giusto. Continua a leggere per scoprire qualche trucco per alleggerire la bolletta.

Come riscaldare casa risparmiando con piccoli accorgimenti

Ci sono alcuni gesti quotidiani a cui bisogna prestare attenzione per evitare di consumare più energia del necessario per riscaldare il tuo appartamento. Ecco come spendere meno in riscaldamento con alcune azioni da eseguire per evitare sprechi:

  • Tieni la temperatura di casa costante. Non superare mai i 19°C. Al di sopra di questa soglia, anche solo di un grado, i consumi in bolletta possono crescere anche del 7-8 per cento (decreto n. 383 del 6 ottobre 2022). Una temperatura troppo alta può causare anche problemi alla salute.
  • Non accendere i termosifoni nelle stanze inutilizzate. Se c’è un ambiente che non usi, riscaldarlo comporta solo uno spreco di calore.
  • Utilizza valvole termostatiche. Sono utili per regolare la quantità di acqua che arriva ai termosifoni e ottenere, quindi, un risparmio consistente sulla bolletta.
  • Lascia i radiatori liberi di erogare il calore. Copritermosifoni, panni e arredi vari rappresentano un ostacolo alla circolazione del calore. Anche l’abitudine di mettere indumenti bagnati sui termosifoni è sbagliata, perché raffreddano gli elementi e comportano un maggior dispendio di energia.
  • Occhio alle finestre. Per arieggiare la casa bastano solo dieci minuti. Meglio aprire le finestre di mattina, quando i termosifoni sono spenti e la temperatura esterna è più alta. In questo modo eviterai un eccessivo consumo di calore.

Manutenzione ordinaria della caldaia: una prassi fondamentale

Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si pensa a come risparmiare sul riscaldamento domestico è la manutenzione dell’impianto di riscaldamento a cadenza annuale (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426).

Se ti stai chiedendo come riscaldare spendendo poco, sappi che con l’arrivo dei primi freddi è sempre opportuno programmare un check-up della caldaia e un controllo dei termosifoni affinché si accerti il corretto funzionamento di tutte le parti dell’impianto, onde evitare guasti improvvisi e consumi eccessivi di energia.

2 dispositivi indispensabili per risparmiare con il riscaldamento

Se affrontiamo l’argomento di come riscaldare casa risparmiando non possiamo non parlare di due apparecchi che dovrebbero essere in ogni casa:

  • Le valvole termostatiche consentono di regolare il passaggio dell’acqua calda nei termosifoni mantenendo costante la temperatura impostata.
  • Il Cronotermostato permette di impostare la temperatura del riscaldamento domestico in modo da gestire al meglio l’impianto: grazie a programmi personalizzabili di accensione e spegnimento della caldaia consente di abbattere i consumi e risparmiare fino al 30%. Grazie alla funzione wi-fi il termostato ti consente anche di gestire la tua caldaia da remoto.

Riscaldare la casa risparmiando con Powergas

Dopo aver parlato di come risparmiare sul riscaldamento, elencando gli accorgimenti da prendere e gli strumenti da utilizzare per ridurre i consumi energetici, va detto che affidarsi a professionisti esperti che sappiano prendersi cura concretamente del tuo impianto domestico è un altro aspetto da non sottovalutare.

Powergas è un punto di riferimento a Roma per tutto ciò che riguarda i sistemi di riscaldamento.

Per avere tutte le informazioni necessarie su come risparmiare con il riscaldamento, eseguire la manutenzione sul tuo impianto e acquistare le apparecchiature che ti consentano di ridurre gli sprechi, visita il nostro sito e compila il modulo contatti.