Guida alla manutenzione: cosa fare se la caldaia parte da sola

in
Guida alla manutenzione: cosa fare se la caldaia parte da sola

La tua caldaia parte da sola? Ecco come risolvere il problema

Quando sei a casa e inizia a fare freddo, capita speso di sentire il rumore della caldaia che si avvia da sola. Questo avviene perché il termostato rileva la temperatura più bassa di quella impostata e invia il segnale di accensione dell’impianto di riscaldamento.

Può capitare, però, che la caldaia inizi a funzionare autonomamente anche se il termostato è spento e nessuno in casa ha aperto il rubinetto dell’acqua calda.

In questo articolo proviamo a spiegare cosa fare se la caldaia parte da sola e a chi rivolgerti per risolvere il problema.

Perché la caldaia parte da sola con il termostato spento?

Quando il termostato è spento e nessuno apre il rubinetto dell’acqua calda, se la caldaia parte da sola c’è sicuramente un problema al tuo impianto di riscaldamento. Sono diverse le cause che possono generare questo tipo di imprevisti e dipendono dal malfunzionamento di alcune componenti dell’impianto:

  • flussostato;
  • termostato;
  • funzione antigelo;
  • micro-switch
  • scheda.

Una volta verificate le varie parti e appurato l’origine del guasto, è possibile intervenire per ripristinare il corretto funzionamento della caldaia.

Possibili soluzioni al problema della caldaia che parte da sola

Quando la caldaia si avvia da sola, anche se il termostato è impostato a una temperatura più alta di quella rilevata, probabilmente siamo in presenza di un’anomalia di natura elettrica. Il termostato invia alla scheda della caldaia un comando errato. In questi casi può darsi che basti riprogrammare il termostato.

Se questo non dovesse servire, sarà necessario acquistare un cronotermostato in grado di gestire l’impianto di riscaldamento e impostare la temperatura desiderata, magari scegliendo un modello che supporta la funzione wi-fi.

Il problema della caldaia che parte da sola potrebbe essere anche il sensore dell’antigelo. Questa funzione serve a impedire che l’acqua all’interno della caldaia si ghiacci e provochi guasti. Il sensore può rilevare erroneamente una temperatura bassa e, dunque, dare, l’impulso alla caldaia di accendersi. In questo caso è da sostituire il sensore.

Anche un guasto al flussostato potrebbe far scaturire questo problema. Questo dispositivo è dotato di un magnete che quando viene aperto il rubinetto dell’acqua calda chiude il contatto elettrico e invia un impulso alla caldaia, la quale si accende. Questo magnete è soggetto a usura, e in tal caso può creare dei falsi contatti, facendo partire la caldaia senza ragione.

Come prevenire il problema della caldaia che si accende da sola

Per prevenire qualsiasi tipo di guasto alla caldaia occorre pianificare la manutenzione ordinaria con regolarità e affidarsi a professionisti esperti e certificati.

Anche se c’è un guasto al micro-switch può capitare che la caldaia si accenda da sola. Questo interruttore, che si aziona quando si apre il rubinetto dell’acqua calda, invia alla scheda il segnale di accensione della caldaia. Se usurato può causare un avvio improprio. In questo caso va sostituito con il modello adatto alla caldaia.

Anche un guasto alla scheda della caldaia può comportare questo tipo di anomalie. Se la caldaia si accende da sola anche quando il termostato è spento, la scheda potrebbe non funzionare bene. Tutti gli impulsi sono inviati dalla scheda, che è il cervello della caldaia. Se questa non funziona possono verificarsi diversi problemi.

A chi rivolgersi se la tua caldaia si accende da sola?

Come in tutte le situazioni, anche quando la caldaia parte da sola, è sempre meglio agire tempestivamente e risolvere il problema, prima di andare incontro a possibili guasti a catena dovuti al malfunzionamento di alcune parti della caldaia.

Per questo tipo di interventi sulla tua caldaia la soluzione ideale è Powergas Italia, azienda qualificata con pluriennale esperienza nella distribuzione, assistenza e riparazione.

Contattaci per ricevere una consulenza tecnica o se desideri sostituire la tua caldaia. Sapremo fornirti tutte le informazioni utili sugli incentivi statali previsti dall’Ecobonus.