Cosa sono il termostato e il cronotermostato? Differenza e funzioni

in
Cosa sono il termostato e il cronotermostato? Differenza e funzioni

Cosa c’è da sapere su termostato e cronotermostato: differenza e utilizzo

Fornire al tuo ambiente il comfort necessario riducendo al minimo gli sprechi energetici. Tutto questo è possibile grazie a due strumenti (alternativi tra loro) che, collegati direttamente alla tua caldaia, possono avviare automaticamente l’impianto di riscaldamento rendendolo molto più efficiente.

In questo articolo parliamo proprio di questi due apparecchi, di termostato e cronotermostato, della differenza di funzionamento e dei vantaggi che possono dare alla tua casa o al tuo luogo di lavoro.

Tra termostato e cronotermostato che differenza c’è?

Il funzionamento del termostato e del cronotermostato è pressoché analogo, anche se esistono delle funzioni che li differenziano l’uno dall’altro.

Sia il termostato che il cronotermostato sono collegati direttamente alla caldaia e possono gestire l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento sulla base della temperatura impostata nell’ambiente in cui sono posizionati.

Vediamo nel dettaglio termostato e cronotermostato come funzionano

  • Termostato. Esiste in due tipologie, meccanico e digitale. Col tempo, però, i dispositivi meccanici stanno quasi del tutto lasciando il posto a quelli tecnologicamente più avanzati. Questo dispositivo è in grado di percepire le variazioni di temperatura all’interno di una casa e inviare un segnale di accensione della caldaia, al fine di raggiungere la temperatura impostata.
  • Cronotermostato: gestisce la temperatura della tua abitazione nelle sue diverse aree ed è obbligatorio per legge da quasi 30 anni (DPR 412/93 – DL 46/90). Rispetto al termostato è dotato di ulteriori funzioni, come la programmazione temporale.

Il cronotermostato digitale ti permette anche di impostare a che ora della giornata il tuo ambiente deve raggiungere la temperatura impostata, allineando l’impianto di riscaldamento alle tue abitudini quotidiane.

Questa funzione di consente di azzerare gli sprechi energetici evitando che la caldaia si accenda quando non c’è nessuno in casa, e puoi decidere di impostare l’avvio del riscaldamento domestico poco prima dell’ora in cui di solito torni da lavoro, in modo da essere accolto da un ambiente caldo, alla temperatura che hai scelto tu.

Sono disponibili in commercio anche modelli di cronotermostato con controllo a distanza: sfruttando la rete wi-fi domestica permettono di regolare la temperatura grazie a un’app per dispositivi mobili. In questo modo sarà possibile modificare le impostazioni da remoto, in modo da sopperire a eventuali imprevisti, risparmiando ulteriormente energia senza perdere comfort.

Tra termostato e cronotermostato la differenza principale è dunque la possibilità di programmare l’orario in cui l’impianto di riscaldamento deve iniziare e smettere di funzionare.

Meglio un termostato o un cronotermostato? Ecco come scegliere!

Ora che sai tra termostato e cronotermostato che differenza c’è, puoi pensare a quale apparecchio è più adatto alle esigenze della tua abitazione o del tuo ufficio.

Il consiglio che ci sentiamo di darti è di affidarti a professionisti che sappiano assicurare professionalità ed esperienza, perché anche solo posizionare l’apparecchio in un luogo sbagliato della casa può ridurre la qualità delle sue performance.

Powergas Italia è la scelta giusta. Siamo il punto di riferimento a Roma per quanto riguarda impianti di riscaldamento e di refrigerazione:l nostro personale, qualificato e sempre aggiornato, è a tua disposizione per assicurarti la manutenzione ordinaria e una vasta gamma di servizi.

Con Powergas hai la possibilità di acquistare il cronotermostato digitale per regolare le diverse temperature impostabili del riscaldamento, in modo da gestire al meglio il tuo impianto e abbattere i consumi.

Inoltre, puoi da noi potrai acquistare caldaie in offerta e il tuo prossimo cronotermostato. Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per fissare un appuntamento.