Cosa fare se la caldaia non funziona: i consigli degli esperti

in
Cosa fare se la caldaia non funziona: i consigli degli esperti

Guida pratica al riscaldamento: ecco cosa fare se la caldaia non funziona

In pieno inverno restare senza riscaldamento e senza acqua calda è un’eventualità davvero spiacevole. Se la manutenzione ordinaria della caldaia non è stata eseguita, il rischio di incorrere in un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento domestico è tutt’altro che remoto.

In questo articolo ti spiegheremo cosa fare se la caldaia non funziona. Proveremo a guidarti nelle operazioni da effettuare per risolvere alcuni dei problemi più comuni che possono capitare al tuo impianto di riscaldamento.

Cosa fare se la caldaia non funziona? 5 soluzioni possibili

Per sapere cosa fare se la caldaia non funziona devi per prima cosa individuare il guasto. Vediamo, dunque, quali sono i fattori che possono provocare un blocco alla caldaia:

  1. Filtri del rubinetto intasati. L’acqua è ricca di calcare, che col tempo si deposita nei filtri, impedendo il corretto passaggio dell’acqua. Quando la pressione dell’acqua è troppo bassa la caldaia potrebbe bloccarsi. L’acqua calda che scende più lentamente dal rubinetto può essere un sintomo di questo problema. In questo caso vanno ripuliti i filtri.
  2. Scambiatore di calore otturato. Queste incrostazioni abbassano le performance della caldaia, aumentano i consumi e, col tempo, possono comportare anche problemi più seri.
  3. Pressione dell’acqua troppo bassa. Se la lancetta che indica la pressione è al di sotto del livello di 1 bar la caldaia si blocca. In questo caso va aperta la valvola dell’acqua fino a riportare il valore tra 1 e 1,5 bar.
  4. Problema con i fumi di scarico. La caldaia va in blocco se i gas non vengono espulsi correttamente.
  5. Sovraccarico elettrico. Poiché la caldaia è alimentata a elettricità, alla base di un guasto potrebbe esserci un problema legato alla rete elettrica. In questo caso è opportuno contattare un tecnico.

A volte capita che la caldaia parte da sola. In altri casi può succedere che funziona solo l’acqua calda ma non i termosifoni. In questo caso il problema potrebbe essere la bassa pressione dell’acqua, un accumulo di ruggine e polvere all’interno delle tubature, oppure una bolla d’aria nei radiatori.

Cosa fare se la caldaia smette di funzionare improvvisamente

Dopo aver parlato di cosa fare se la caldaia non funziona, vediamo ora come possiamo prevenire un eventuale guasto. Per evitare di incorrere in inconvenienti spiacevoli, la soluzione è la manutenzione ordinaria della caldaia. Pianificare il check-up della caldaia con regolarità ti tiene al riparo da spiacevoli sorprese e, soprattutto, allunga la vita e migliora l’efficienza del tuo impianto.

Non dimenticare poi di tenere sempre a portata di mano il libretto di istruzioni del tuo impianto. Prima di pensare a chi chiamare per il controllo della caldaia, puoi verificare da solo la natura del problema. Sui modelli più nuovi è montato un display che mostra un codice alfanumerico relativo all’eventuale errore. In alcuni casi basta solo resettare la caldaia per risolverlo, in altri è inevitabile rivolgersi all’assistenza tecnica.

A chi rivolgersi se la caldaia non funziona?

Abbiamo visto cosa fare se la caldaia non funziona e quali sono i problemi più ricorrenti a cui si va incontro. Bisogna però prendere in considerazione l’ipotesi di dover rivolgersi a un tecnico. Non tutti i guasti possono essere risolti in autonomia, ma anche perché è fondamentale pianificare la manutenzione. Chi chiamare per il controllo della caldaia?

Powergas, azienda con pluriennale esperienza nel settore degli impianti di riscaldamento e refrigerazione, è la risposta a tutti i problemi legati agli impianti di riscaldamento.

Se hai bisogno di assistenza tecnica su tutti i marchi, consulenza 7 giorni no stop in materia di incentivi statali per l’acquisto di un nuovo apparecchio, compila il modulo di contatto sul nostro sito. Sarai contattato per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno o per fissare un appuntamento.