Come riscaldare casa senza gas: 5 soluzioni a prova di risparmio

in
Come riscaldare casa senza gas: 5 soluzioni a prova di risparmio

Dal pellet alle pompe di calore: ecco come riscaldare la casa senza il gas

Gli aumenti del costo del gas ti spaventano e stai cercando alternative al metano? Fortunatamente, l’elenco delle opzioni di riscaldamento per le case senza gas è molto più lungo di quanto si possa pensare. Dalle caldaie elettriche, alle pompe di calore, queste alternative ti aiuteranno a scoprire la soluzione più adatta alla tua casa.

Vediamo allora come riscaldare la casa senza il gas affidandosi dei consigli molto utili per tagliare i costi in bolletta.

In casa senza gas? 5 sistemi di riscaldamento alternativi al metano

Poiché il caro energetico lascia presagire un possibile lockdown del gas, è importante capire quali siano le alternative per riscaldare casa e ottenere acqua calda.

Ecco 5 delle alternative che permettono di vivere senza il riscaldamento a gas:

1. Pompe di calore

Una pompa di calore è una tecnologia innovativa ed eco-friendly che utilizza l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, rendendo confortevole l’ambiente domestico. In questo modo è possibile produrre calore senza utilizzare combustibili fossili, sfruttando fonti di energia totalmente rinnovabili e gratuite.

2. Stufa a pellet

La stufa a pellet è una valida alternativa, se hai bisogno di capire come riscaldare una stanza senza termosifoni. Infatti, è decisamente più sostenibile rispetto alla caldaia a gas. Si tratta di un sistema di elevate prestazioni e resa termica: alcuni materiali permettono di accumulare il calore all’interno della struttura stessa dell’impianto e di sprigionarlo gradualmente nell’ambiente. Per produrre acqua calda sanitaria, la stufa a pellet deve essere collegata all’impianto idrico domestico.

3. Caldaia elettrica

Come riscaldarsi senza gas ma senza rinunciare alla caldaia? Semplice: con una caldaia elettrica! In queste caldaie l’acqua viene riscaldata, grazie all’effetto Joule, attraverso una resistenza elettrica. La differenza principale con una caldaia tradizionale è che non c’è combustione e, quindi, non ci sono i fumi di scarico. Devi però sapere che le caldaie elettriche sono utilizzate soprattutto per la produzione di acqua calda. Gli apparecchi elettrici adatti anche per il riscaldamento della casa esistono, però risultano abbastanza energivori, comportando un conto molto salato in bolletta.

4. Riscaldamento elettrico a pavimento

Il riscaldamento elettrico a pavimento, così come suggerito dal nome stesso, funziona tramite energia elettrica, grazie alla presenza di elementi conduttori. Non bisogna installare un impianto idraulico, ma il risultato è lo stesso: il calore viene diffuso per irraggiamento dal basso verso l’alto. Tuttavia, i costi di installazione sono elevati e gli interventi di manutenzione complessi.

5. Caldaia a idrogeno

Ti stai ancora chiedendo come risparmiare sul gas? In tal caso dovresti prendere in considerazione l’installazione di una caldaia a idrogeno, un tipo di impianto che sfrutta l’idrogeno come fonte di energia per riscaldare. In realtà, una caldaia a idrogeno può essere anche un dispositivo di cogenerazione perché, oltre a scaldare l’acqua, può anche produrre energia elettrica.

Come abbiamo visto, provvedere al riscaldamento senza gas è possibile, perché esistono sistemi e tecnologie per riscaldare casa anche senza termosifoni che si rivelano degli ottimi sistemi per contrastare il clima freddo invernale senza spendere troppo.

Riscaldamento senza gas? Ecco perché scegliere un condizionatore

Abbiamo visto come riscaldare la casa senza gas adottando diverse soluzioni, ma un discorso a parte meritano i condizionatori a pompa di calore che si rivelano utili anche durante la stagione invernale.

Una pompa di calore funziona in maniera simile a un frigorifero, semplicemente al contrario. Il frigorifero genera freddo dal calore esterno, mentre la pompa di calore ricava energia dall’ambiente (aria, sottosuolo o acqua) e la restituisce alla casa sotto forma di riscaldamento, tramite lo scambiatore di calore.

Dunque, questo tipo di tecnologia, comporta numerosi vantaggi tra cui:

  • L’impiego di fonti naturali
  • Ridotti consumi energetici
  • Semplicità di utilizzo
  • Bassa manutenzione
  • Consente di accedere agli incentivi fiscali e al conto termico
  • Non produce emissioni
  • È adatta sia al riscaldamento sia al raffrescamento
  • E’ una tecnologia a lunga durata

Il condizionatore, quindi, rappresenta un’ottima alternativa per chi desidera rinunciare al gas per motivi di risparmio o legati all’assenza di rete di distribuzione.

Riscaldare casa senza gas? Ci pensa Powergas!

Adesso che sai come riscaldare la casa senza gas, puoi considerare sistemi alternativi per far fronte a riscaldamento e acqua sanitaria dando un taglio alle bollette.

Vuoi ottimizzare l’efficienza energetica della tua abitazione? Per tutto il 2022 puoi usufruire di alcuni bonus statali che ti permettono di accedere a sostanziose agevolazioni fiscali. Avrai l’opportunità di sostituire la tua vecchia caldaia con un modello a condensazione, usufruendo di una detrazione del 65%!

Se invece cerchi assistenza specializzata per la manutenzione ordinaria della caldaia, per il rilascio del bollino o la risoluzione di qualsiasi tipo di guasto, possiamo aiutarti tramite i nostri tecnici specializzati.

Vuoi ricevere altre informazioni? Con Powergas puoi scegliere le migliori caldaie: contattaci!