Termosifoni caldi e caldaia spenta, cosa succede al mio impianto?

" Se i termosifoni sono caldi e la caldaia è spenta, c'è qualcosa che non va nel tuo impianto. Ecco quali potrebbero essere le cause del problema. "

Data: 20/7/18 | Vista: 2593

Termosifoni caldi e caldaia spenta, cosa succede al mio impianto?

Termosifoni caldi e caldaia spenta, un problema molto diffuso

Se pensi di essere l'unico ad avere avuto un problema con i termosifoni caldi a caldaia spenta, non preoccuparti: accade molto più spesso di quello che pensi! La mancata o errata manutenzione degli impianti è spesso la causa principale di tale malfunzionamento, ma non solo: a breve ne parleremo più nel dettaglio. 

Intanto, se necessiti di assistenza per i tuoi impianti, ti ricordiamo che il nostro staff è a tua disposizione: contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Perché i termosifoni sono caldi d'estate? Le cause

Come spesso raccomandiamo, eseguire la manutenzione ordinaria della propria caldaia è sempre fondamentale per scongiurare molteplici malfunzionamenti, in quanto il tuo tecnico di fiducia può effettuare una valutazione adeguata e suggerirti di effettuare qualche aggiusto in maniera preventiva. In linea generale, però, le cause dei termosifoni accesi anche a caldaia spenta sono:

  • errato settaggio delle impostazioni: può accedere che, per dimenticanza o non conoscenza, si possano impostare funzioni errate. Ad esempio, le caldaie più recenti consentono di cambiare le impostazioni da inverno ad estate
  • valvola a tre vie rotta o usurata: tale valvola permette all'acqua di incanalarsi nella direzione giusta; se questa è rotta o usurata, il meccanismo può presentare dei problemi
  • scambiatore rotto o usurato: in questa situazione, la pressione dell'impianto comincia ad alzarsi progressivamente con la conseguenza che i termosifoni si accendono 

Come evitare che i termosifoni si accendano da soli 

Vediamo adesso come evitare che i termosifoni si accendano da soli. Così come abbiamo detto in precedenza, è fondamentale eseguire la manutenzione periodica degli impianti e, allorché si riscontrano dei problemi, evitare il fai da te: molti intoppi tecnici facilmente risolvibili, se chi opera non è esperto, tendo a divenire decisamente più complessi da sistemare. 

In linea generale, prima ancora di chiamare il tecnico per un controllo, verifica le impostazioni base della tua caldaia, magari aiutandoti con il libretto d'istruzioni della macchina. Inoltre, è importante verificare la frequenza dell'accensione dei termosifoni a caldaia spenta, così da dare un quadro più preciso dell'evento.

Cerchi assistenza per i tuoi impianti su Roma e non sai a chi rivolgerti? Contattaci subito, la nostra esperienza è a tua disposizione! 


Richiedi Informazioni

"Termosifoni caldi e caldaia spenta, cosa succede al mio impianto? "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su