Revisione e sostituzione caldaia, a chi spettano?

" Vivi in affitto? Sai a chi competono la revisione e la sostituzione della caldaia, all'inquilino o al proprietario? Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 27/2/19 | Vista: 778

Revisione e sostituzione caldaia, a chi spettano?

Revisione e sostituzione caldaia spettano all'inquilino o al proprietario?

Quando si sta per prendere una casa in affitto, ci si pone sempre la domanda circa a chi spettino le spese relative alla revisione ed alla sostituzione della caldaia, se all'inquilino o al proprietario. La legge italiana è molto precisa al riguardo ed è sempre valida a meno che le parti non abbiano sottoscritto clausole diverse al momento della stipula del contratto d'affitto. 

A breve approfondiremo l'argomento di oggi, ma se ti serve assistenza per la tua caldaia o il tuo scaldabagno, contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Manutenzione caldaia inquilino entrante: come funziona

Il proprietario deve assicurare all'inquilino che entra in casa che l'impianto (e l'abitazione) sia in buone condizioni ed è tenuto a consegnare il libretto d'impianto e tutti i documenti relativi. Nel caso in cui non ne disponga, dovrà farsi carico dei costi  e delle sanzioni relative allo smarrimento di questi. 

All'inquilino compete la manutenzione ordinaria, il controllo dei fumi ed il rinnovo del bollino blu, da effettuare a cadenza regolare così come previsto dalla legge. 

Riparazione e sostituzione caldaia, chi paga: inquilino o proprietario?

La riparazione della caldaia, ovvero la sua manutenzione straordinaria, spetta sempre al proprietario a meno che questi non possa dimostrare che il danno derivi dalla negligenza dell'affittuario. In tutti i casi in cui il danno sia imputabile a vetustà o ad un caso fortuito, a pagare è sempre il proprietario. 

Anche in caso di sostituzione della caldaia chi ne risponde è il proprietario dell'immobile, che dovrà provvedere a sostenere anche le spese per l'installazione e la prima accensione della caldaia. 

Devi rinnovare il bollino blu o far revisionare la caldaia? Contattaci, ti risponderemo in tempi brevissimi! 

Richiedi Informazioni

"Revisione e sostituzione caldaia, a chi spettano? "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su