Lavaggio circuito riscaldamento, i vantaggi

" Il lavaggio del circuito di riscaldamento e i suoi vantaggi per le caldaie: una tecnica che assicura consumi più bassi e maggiore efficienza. "

Data: 25/11/17 | Vista: 1422

Lavaggio circuito riscaldamento, i vantaggi

Lavaggio del circuito di riscaldamento: i vantaggi di questo intervento tecnico

Il lavaggio del circuito di riscaldamento è una delle diverse operazioni di manutenzione che possono essere effettuate al fine di rendere l'impianto più efficiente. I vantaggi che questa operazione mette a disposizione sono numerosi. Continua a leggere per scoprirli e se desideri maggiori informazioni, contattaci!

Lavaggio del circuito di riscaldamento, in cosa consiste?

Il lavaggio del circuito del riscaldamento prevede la pulizia del materiale contenuto nei termosifoni: acqua sporca, calcare, alghe e altro materiale che vi si è accumulato all'interno nel corso degli anni.

Solitamente al lavaggio del circuito di riscaldamento si accompagna anche il trattamento delle acque al fine di rendere l'acqua più adatta a garantire una maggiore durata della caldaia a gas posseduta.

Al pari di tutte le altre operazioni di manutenzione dell'impianto di riscaldamento, l'ideale è affidare anche questo servizio a tecnici esperti così da avere a disposizione un impianto funzionante al massimo delle sue capacità.

I vantaggi del lavaggio del circuito di riscaldamento

Il primo e importante vantaggio del lavaggio del circuito di riscaldamento sta nella possibilità di avere a disposizione un impianto più efficiente soprattutto se su sceglie di utilizzare una caldaia a condensazione. In tal caso, quando si effettua il passaggio da una caldaia tradizionale a una a condensazione, questa operazione di manutenzione è diventata obbligatoria (Dl 195/2005 e Dl 311/2006).

In secondo luogo, effettuando periodicamente il lavaggio dell'impianto di riscaldamento si possono ridurre i rischi di malfunzionamenti e guasti alla caldaia derivanti dalla corrosione, dall'accumulo del calcare e dalla presenza delle alghe.

Grazie al lavaggio del circuito di riscaldamento, infine, si ha la possibilità di ottimizzare ancora di più l'impianto riducendo i consumi e abbassando le emissioni di gas nocivi nell'ambiente.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci!

Richiedi Informazioni

"Lavaggio circuito riscaldamento, i vantaggi "

Voto: 4 su 5
di 3 votanti.

Voti Articolo


Torna Su