Iva agevolata manutenzione caldaie

" Scopri tutti i dettagli sull'iva agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria obbligatoria delle caldaie a gas! "

Data: 14/3/17 | Vista: 3450

Iva agevolata manutenzione caldaie

L'Agenzia delle Entrate e l'Iva agevolata per la manutenzione obbligatoria ordinaria delle caldaie a gas

Sono pochi i consumatori che sanno di avere la possibilità di richiedere l'Iva agevolata ai fini della manutenzione ordinaria obbligatoria delle caldaie e degli impianti di riscaldamento. La Risoluzione n.15/E dell'Agenzia delle Entrate mira proprio a chiarire questo aspetto della legge italiana. Continua a leggere per scoprire quando è possibile richiedere l'Iva al 10% oppure contattaci per ulteriori chiarimenti!

Controlli obbligatori di manutenzione delle caldaie a gas

Come tutti ben sappiamo far controllare la caldaia a gas periodicamente è obbligatorio. Recentemente il Consiglio dei Ministri ha dilazionato le scadenze adeguandosi alla normativa europea e grazie alla possibilità di richiedere l'Iva agevolata al 10% il risparmio per le famiglie aumenta. L'Agenzia delle Entrate, infatti, fa rientrare la manutenzione obbligatoria delle caldaie e degli impianti a gas tra quelle attività che beneficiano della riduzione dell'Iva: l'agevolazione, in particolare, è rivolta agli utenti finali ovvero ai possessori di caldaie a gas. La restante Iva può essere recuperata dalle aziende prestatrici del servizio entro due anni.

Quando è possibile richiedere l'Iva agevolata

L'Iva agevolata può essere richiesta sia per i controlli di manutenzione ordinaria obbligatoria delle caldaie a gas, sia per quelli legati al controllo dei fumi e volti all'ottenimento del bollino blu. Si applica, in particolare, ai contratti annuali di manutenzione ordinaria degli impianti stipulati con le aziende prestatrici del servizio e si espande anche agli interventi volti al ripristino della funzionalità degli stessi e alla sostituzione delle parti danneggiate dall'usura.

Iva agevolata per la manutenzione delle caldaie: quando non si può richiedere

La Risoluzione 15/E dell'Agenzia delle Entrate specifica anche quando non può essere richiesta l'Iva agevolata per la manutenzione delle caldaie e, in particolare, in tutti quei casi in cui il canone annuo stipulato con l'azienda prestatrice del servizio sia comprensivo anche di servizi extra i cui costi non sono specificati singolarmente.


Se hai bisogno della manutenzione del tuo impianto di riscaldamento scopri il nostro servizio oppure contatta la nostra assistenza tecnica: siamo a tua disposizione!

Richiedi Informazioni

"Iva agevolata manutenzione caldaie "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su