Dove buttare lo scaldabagno, le regole per lo smaltimento

" Che tu debba buttare lo scaldabagno o la caldaia vecchi, è importantissimo seguire le regole relative allo smaltimento dei rifiuti in vigore. Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 30/4/19 | Vista: 538

Dove buttare lo scaldabagno, le regole per lo smaltimento

Dove buttare lo scaldabagno, facciamo attenzione alle normative!

Lo smaltimento di un rifiuto ingombrante e di tipo elettronico non va presa sottogamba, poiché i pericoli legati all'errato smaltimento sono decisamente parecchi. Ogni Comune ha un protocollo diverso in merito a dove buttare lo scaldabagno, ma in genere questi va consegnato ad un apposito centro di raccolta. 

Prima di entrare nel merito della nostra discussione, ti ricordiamo che se necessiti di assistenza per l'installazione o la revisione dei tuoi impianti, siamo a tua completa disposizione: contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Smaltimento scaldabagno, dove conferire i piccoli e grandi elettrodomestici

Come accennato in precedenza, lo scaldabagno rientra nei grandi elettrodomestici e dunque non può essere gettato in un cassonetto, ma occorre seguire una specifica procedura che può essere diversa a seconda del Comune di residenza. 

Infatti, in alcune zone è possibile contattare l'azienda responsabile della raccolta locale dei rifiuti e concordare un giorno ed una fascia oraria precisa per il ritiro a domicilio dello scaldabagno. In altri casi, è l'utente che deve portare con mezzi propri lo scaldabagno nel centro di raccolta indicato dall'azienda. Ad ogni modo, data la complessità e varietà del caso, è sempre bene contattare l'ufficio responsabile di zona e verificare quale sia la procedura in atto. 

“Uno contro uno”, cosa dice il decreto ministeriale 

Se acquisti uno scaldabagno nuovo, la ditta è tenuta a ritirare gratuitamente il tuo vecchio scaldabagno e a provvedere allo smaltimento così come previsto dalla legge. Ciò è possibile grazie al decreto ministeriale 65/2010 che ha introdotto il principio “Uno contro uno”: a fronte di un piccolo eco-contributo RAEE versato dall'utente in fase di acquisto, il commerciante provvede al ritiro e allo smaltimento. 

Devi acquistare uno scaldabagno o cerchi assistenza per il tuo impianto? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 


Richiedi Informazioni

"Dove buttare lo scaldabagno, le regole per lo smaltimento "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su