Controllo fumi caldaia e bollino blu a Roma

" Tutte le caratteristiche legate al servizio di controllo fumi della caldaia ai fini del bollino blu che mettiamo a disposizione a Roma: entra e scopri come contattarci! "

Data: 6/9/18 | Vista: 1351

Controllo fumi caldaia e bollino blu a Roma

Controllo fumi caldaia, le tempistiche e le caratteristiche del nostro servizio

Il nostro centro di assistenza è accreditato per effettuare il controllo fumi della caldaia ai fini dell'ottenimento e del rinnovo del bollino blu per caldaie a Roma. Continuate a leggere per scoprire i dettagli oppure contattateci per fissare un appuntamento!

Le tempistiche per il controllo fumi caldaia

Stando alla più recente normativa in questo settore, il DPR 74/2013, il controllo dei fumi delle caldaie a gas va effettuato in base alla potenza e al tipo di combustibile della caldaia.

In particolare, per le caldaie con potenza inferiore a 100 kW i controlli devono essere effettuai:

  • ogni 4 anni per gli impianti alimentati a metano o GPL;

  • ogni 2 anni per gli impianti alimentati con combustibile solido o liquido.


Per le caldaie che sviluppano una potenza superiore a 100 kW le tempistiche precedenti si dimezzano.

Perché bisogna effettuare il controllo dei fumi?

Il controllo dei fumi della caldaia ha come principale obiettivo quello di verificare che all'interno dei fumi di scarico della caldaia le sostanze inquinanti non superino i limiti imposti dalla legge. Se il controllo va a buon fine si può far richiesta del bollino blu, una certificazione che mette al sicuro da sanzioni e attesta che la caldaia ha un basso livello di emissioni di inquinanti.

Il controllo dei fumi della caldaia, inoltre, è diverso dalla manutenzione periodica volta alla verifica della sicurezza dell'impianto. Le tempistiche per questo tipo di controlli, infatti, sono presenti nel libretto di istruzioni della caldaia o, nel caso in cui non fossero indicati, è possibile affidarsi all'esperienza e ai consigli di un professionista del settore.

Controllo fumi caldaia e manutenzione: il nostro servizio

Powergas mette a disposizione un servizio completo volto alla manutenzione dell'impianto di riscaldamento e alle verifiche volte ai fini del rinnovo del bollino blu delle caldaie.

Scoprite tutti i dettagli visitando la sezione dedicata del sito e contattateci per maggiori informazioni! È a vostra disposizione anche il servizio di chat online!

Richiedi Informazioni

"Controllo fumi caldaia e bollino blu a Roma "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su