Colpo d ariete scaldabagno, come fare?

" Sai cosa significa quando c'è un colpo d'ariete allo scaldabagno? Scopri cos'è e se anche il tuo scaldacqua potrebbe subirlo. "

Data: 30/1/18 | Vista: 2531

Colpo d ariete scaldabagno, come fare?

Colpo d'ariete scaldabagno, cos'è? 

Forse detto così, il colpo d'ariete non ti dice nulla, eppure è un evento che interessa tantissimi sistemi idraulici ed è probabile che anche il tuo scaldabagno lo abbia. A breve vedremo cos'è un colpo d'ariete allo scaldabagno, in cosa consiste e se ci sono dei modi per prevenire tale evento. Scopriremo, inoltre, qual è la soluzione più adeguata per eliminare tale problema. 

Intanto, se stai pensando di cambiare il tuo vecchio scaldabagno con un nuovo modello della Hermann Saunier Duval, consulta la nostra sezione dedicata ai prodotti in offerta oppure contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Colpo d'ariete allo scaldabagno, come si manifesta?

Il colpo d'ariete allo scaldabagno è molto facile da individuare, poiché la pressione generata è davvero molto forte e il rumore che si genera è inconfondibile.  In pratica, il colpo d'ariete è un fenomeno di tipo idraulico che interessa le condotte dell'impianto dell'acqua sanitaria e che avviene allorché vi è una brusca apertura o chiusura della condotta. Ciò provoca una sorta d'onda d'urto rumorosa, che viene generata dalla forza dell'acqua che va a scontrarsi con una superficie rigida, ovvero quella della valvola aperta o chiusa all'improvviso. 

Sebbene il rumore provocato possa a noi sembrare non così importante (in certe occasioni), c'è da dire che il colpo d'ariete nello scaldabagno può provocare seri danni alla macchina e alle tubature, fino a portare addirittura all'esplosione delle condotte o del serbatoio di accumulo: d'altronde, un normale modello di scaldabagno, specie se ad accumulo, difficilmente riesce a sostenere questo tipo di pressione. 

Come prevenire o sanare il colpo d'ariete nello scaldabagno

Se noti rumori importanti provenienti dallo scaldabagno, in particolar modo in fase di apertura o chiusura rapida delle valvole dell'acqua, allora è quasi certo che vi sia un colpo d'ariete.

Il primo consiglio è quello di evitare di aprire e chiudere bruscamente i rubinetti dell'acqua, ma si tratta di un palliativo, non di una soluzione definitiva per il colpo d'ariete nello scaldabagno. L'unico modo per evitare serie conseguenze è di chiamare un tecnico specializzato, che installi un vaso d'espansione al tuo scaldabagno: in tal modo l'onda d'urto dell'acqua viene mitigata e condutture e serbatoio saranno al sicuro.

Se credi che il tuo scaldabagno possa avere dei problemi legati al colpo d'ariete, non esitare a contattarci: ti forniremo tutte le informazioni in merito sulle operazioni che eseguiremo per sanare questa complicazione, così potrai tornare ad usare la tua acqua calda sanitaria senza avere altre grane! 



Torna Su