Chi puo installare il climatizzatore?

" Hai acquistato un climatizzatore? Scopri a chi rivolgerti per un’installazione a regola d’arte e a norma di legge! "

Data: 24/8/17 | Vista: 1651

Chi puo installare il climatizzatore?

Chi può installare il climatizzatore fisso in casa?

Al pari di tutti i grandi elettrodomestici legati al riscaldamento o alla climatizzazione, anche il possesso di uno o più climatizzatori è soggetto a una serie di normative che ne regolamentano il posizionamento e l’uso. In seguito all’acquisto di un nuovo climatizzatore, quindi, anche se si ha esperienza nell’installazione è sempre meglio affidarsi a ditte specializzate in grado di fornire al cliente tutte le documentazioni necessarie per essere in regola.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se hai bisogno dell’installazione del tuo nuovo climatizzatore, non esitare: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Perché è meglio evitare il fai da te?

Nell’installazione dei climatizzatori, così come per quella delle caldaie e degli scaldabagni, come anticipato è sempre meglio evitare il fai da te anche se si ha esperienza nel montaggio di questo tipo di elettrodomestici. Non basta, in questi casi, infatti, saper passare i fili ed effettuare un paio di collegamenti elettrici: l’installazione dei climatizzatori infatti è legata al rispetto di diverse normative comunali e nazionali che devono essere rispettate.

Il caso tipico consiste nell’abitare in un condominio: in alcuni casi, se il condominio è prestigioso o situato in un luogo con una valenza storico-culturale molto elevata l’installazione dei climatizzatori può persino essere vietata. In altri casi, per esempio, può essere vietata la loro installazione in corrispondenza della facciata principale del palazzo o può essere necessario tinteggiare l’unità esterna con lo stesso colore delle pareti dell’immobile.

Oltre a questi aspetti legati al pubblico decoro l’installazione dei climatizzatori, soprattutto se si vive all’interno di un condominio, deve tener conto anche delle disposizioni presenti all’interno del Codice Civile. Bisogna, infatti, rispettare particolari distanze dal balcone superiore e fare in modo che la condensa venga eliminata nel modo corretto, ovvero senza arrecare disturbo o danni agli immobili degli altri condomini. Se non vengono rispettati queste normative si può andare incontro a sanzioni.

A chi rivolgersi, quindi, per l’installazione di un climatizzatore?

L’unico modo per avere la certezza di un impianto di riscaldamento estivo che sia perfettamente funzionante e installato a regola d’arte è rivolgersi ad aziende specializzate e accreditate per questo tipo di lavori.

Gli installatori professionisti, infatti, sono in grado di consigliare il migliore posizionamento del climatizzatore tenendo conto sia delle normative vigenti, sia del comfort giustamente richiesto dal cliente.

Al momento dell’installazione, poi, vengono rilasciati tutti i documenti richiesti dalle più recenti normative del settore volti ad attestare i consumi dell’impianto.

Se vivi a Roma e hai bisogno dell’installazione di un climatizzatore, rivolgiti con sicurezza al nostri tecnici specializzati! Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Chi puo installare il climatizzatore? "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su