Caldaia Risparmio Energetico

" Scopri i tanti vantaggi legati all'installazione di una caldaia a risparmio energetico! La Powergas e le sue caldaie a condensazione Saunier Duval ti aspettano! "

Data: 14/1/17 | Vista: 3119

Caldaia Risparmio Energetico

Caldaie a risparmio energetico: come ridurre l'inquinamento?

L'attività umana ha, nel corso dei secoli, profondamente modificato la delicata struttura del nostro ambiente, soprattutto per l'utilizzo sconsiderato delle risorse energetiche spesso inquinanti, causa del surriscaldamento del pianeta. Per difendere il nostro pianeta, basta mettere in atto degli accorgimenti, uno degli esempi più comuni è dato dalla sostituzione delle lampadine ad incandescenza con quelle fluorescenti che emettono una quantità di energia luminosa diverse volte superiore alle prime a parità di energia consumata. Anche negli impianti di riscaldamento degli edifici ci sono accorgimenti più o meno semplici per risparmiare energia, come l'uso delle valvole termostatiche l'uso di cronotermostati ed altri più impegnativi, come la sostituzione degli infissi obsoleti, delle caldaie vecchie con i modelli a risparmio energetico.

Se desideri acquistare una caldaia con un minore impatto energetico, scopri le nostre offerte speciali oppure contattaci!

Caldaie a condensazione: l'ultima generazione delle caldaie!

La caldaia a risparmio energetico ovvero la caldaia a condensazione, costituisce sempre più la tecnologia di riferimento per il futuro, in virtù delle caratteristiche peculiari che ne contraddistinguono il funzionamento: basse emissioni inquinanti e alta efficienza energetica. Ciò contribuirà notevolmente a migliorare la qualità dell'aria dei centri urbani, oggi inquinata in gran parte da impianti di riscaldamento obsoleti. Ciò che ha frenato finora lo sviluppo di tale tecnologia è stato soprattutto il prezzo, sensibilmente maggiore rispetto alle caldaie tradizionali, unito al fatto che l'utente medio italiano non è sufficientemente informato sui vantaggi che questa nuova tipologia di caldaia a risparmio energetico offre.

Come funzionano le caldaie a condensazione?

Nelle caldaie convenzionali i fumi, per poter salire nel camino, escono ad una temperatura decisamente alta, tale da potere far bollire l'acqua senza difficoltà. E' del tutto superfluo dire che si tratta di prezioso calore sprecato!!! La caldaia a risparmio energetico parte dall'idea di sfruttare questa potenziale fonte di calore. Si sono attuate una serie di soluzioni tecniche atte a sottrarre ai fumi la loro energia residua e trasmetterla all'acqua. Un'altra quota di energia dispersa nelle caldaie convenzionali è quella relativa al 'calore latente ' dei fumi contenuto nel vapore acqueo che si genera nel processo chimico della combustione. La caldaia a risparmio energetico riesce a sottrarre così tanto calore ai fumi da raffreddarli al di sotto della cosiddetta 'temperatura di rugiada' (temperatura in cui la pressione parziale del vapore contenuto nei fumi è pari alla pressione di saturazione: si forma appunto la rugiada), liberando quindi anche il calore di condensazione, anch'esso trasferito all'acqua. Per tale motivo i fumi diventano talmente 'freddi' da poter essere evacuati attraverso una normale tubazione di plastica.

Caldaie a risparmio energetico: anche il tipo di combustibile incide sull'inquinamento?

L'uso del gas metano come combustibile è già un passo avanti perché è da ritenersi un combustibile 'pulito'. Con la caldaia a risparmio energetico si arriva ora anche a ridurre il volume dei fumi immessi nell'atmosfera. Allo stato attuale della tecnica la caldaia a risparmio energetico è il generatore di calore meno inquinante esistente sul mercato.

Per ulteriori informazioni sull'installazione di caldaie a condensazione e a risparmio energetico puoi rivolgerti al nostro call-center al seguente numero 06-87.200.868 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00 ed il sabato dalle 08:00 alle 13:00.

Siamo a tua disposizione anche con un'ampia gamma di caldaie a condensazione. Scoprile sul sito e contattaci per l'acquisto!

Richiedi Informazioni

"Caldaia Risparmio Energetico "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su