BTU del climatizzatore, ecco come calcolarli

" Conoscere i BTU del climatizzatore ti permette di acquistare un modello in grado di adattarsi alle tue esigenze di climatizzazione. Scopri come calcolarli nel nostro approfondimento! "

Data: 29/8/17 | Vista: 3364

BTU del climatizzatore, ecco come calcolarli

BTU del climatizzatore: la formula che ti permetterà di calcolarli!

Conoscere i BTU del climatizzatore è molto importante perché ti permette di acquistarne uno in grado di rispondere alle effettive esigenze di climatizzazione della tua casa.

Continua a leggere per scoprire come calcolarli e se desideri acquistare un nuovo climatizzatore, scopri subito i nostri modelli in offerta speciale! Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

BTU del climatizzatore: di cosa si tratta?

Se sei alle prese con l'acquisto di un climatizzatore molto probabilmente ne avrai sentito parlare oppure avrai avuto modo di leggere sulle informazioni tecniche dei climatizzatori un numero seguito dalla sigla BTU (es. 9.000 BTU; 12.000 BTU).

Ma cosa sono i BTU? La sigla sta per British Thermal Unit e altro non è che l'unità di misura dell'energia nel Regno Unito e negli Stati Uniti. La corrispettiva nel Sistema Internazionale è il Joule. Tenendo in considerazione che per climatizzare un mq sono necessari 350 BTU circa, applicando una semplice formula è possibile scoprire di quanti BTU deve essere un climatizzatore per mettere a disposizione il giusto comfort.

La formula per scoprire i BTU del climatizzatore

La formula è semplicissima: basta conoscere l'altezza e l mq dell'ambiente da climatizzare per poter calcolare di quanti BTU si ha bisogno. In particolare:

Potenza: 350 BTU x L1 x L2 x H

L1 ed L2 è la lunghezza dei lati della stanza espressa in m, mentre H ne rappresenta l'altezza (solitamente 3 m). Facciamo un esempio pratico. Consideriamo di dover climatizzare un ambiente di 8 mq (L1 corrisponde a 4 mq mentre L2 corrisponde a 2 mq) alto 3 m:

Potenza: 350 BTU x 8 mq x 3 m
Tot. 8.400 BTU

Per poter climatizzare in modo efficiente il nostro ambiente avremo bisogno di un climatizzatore con almeno 8.400 BTU. Un modello da 9.000 BTU in questo caso è l'ideale: solitamente non ne vengono prodotti modelli con BTU inferiori.

Consigli utili nel calcolo dei BTU

La formula indicata per il calcolo dei BTU del climatizzatore è molto indicativa perché non tiene conto della presenza di finestre o della loro esposizione. Ti consigliamo pertanto di contattare un tecnico esperto per un sopralluogo in modo da avere consigli che si adattino perfettamente alle tue necessità.

Se desideri acquistare un climatizzatore siamo a tua disposizione: scopri le nostre offerte speciali oppure contattaci adesso per maggiori informazioni! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"BTU del climatizzatore, ecco come calcolarli "

Voto: 3 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su