Blocco caldaia per il freddo, rimedi e consigli

" La tua caldaia è andata in blocco a causa del freddo o temi si bloccherà? Leggi il nostro approfondimento e scopri quali sono i rimedi ed i consigli per evitare che la caldaia esterna di blocchi col freddo. "

Data: 30/12/19 | Vista: 130

Blocco caldaia per il freddo, rimedi e consigli

Blocco caldaia per il freddo, un problema comune

Con l'abbassarsi delle temperature invernali, il blocco della caldaia a causa del freddo è un problema decisamente comune. Infatti, la caldaia esterna è decisamente più esposta, anche se si trova in un luogo parzialmente protetto, complici anche gli ultimi inverni che sono stati davvero molto rigidi ed imprevedibili un po' ovunque. 

Prima di entrare nel merito del nostro discorso di oggi, ti ricordiamo che noi di PowerGas offriamo vendita, installazione, montaggio ed assistenza per caldaie e scaldabagni di ogni marca e modello su tutta l'area di Roma. Offriamo, inoltre un servizio di Pronto Intervento attivo 7 gg su 7, nonché il rinnovo del bollino blu per la caldaia a Roma. Contattaci per saperne di più! 

I rimedi per evitare il blocco della caldaia a causa del freddo

La prima cosa da fare è quella di assicurarsi di aver installato un kit antigelo sulla propria caldaia esterna. Se non lo sai (perché magari vivi in una casa dove la caldaia era già presente o sei in affitto), fai controllare al tuo tecnico di fiducia. Inoltre, è molto importante ricordarsi di effettuare lo switch fra la modalità estiva e quella invernale della propria caldaia, così da evitare sovraccarichi inutili. 

Specie nelle nottate più fredde, è buona norma lasciare leggermente aperto il rubinetto dell'acqua calda, così che ci sia un flusso continuo anche se minimo, onde evitare che i tubi gelino. 

Consigli per evitare il blocco della caldaia in inverno

Avere una caldaia sempre sotto controllo e quindi non saltare mai un appuntamento con la revisione, è di certo il miglior consiglio possibile che un tecnico può dare per evitare che la caldaia si blocchi sia per il freddo, che per un qualunque altro motivo. 

In relazione strettamente al freddo, invece, è importante non spegnere la caldaia durante la notte, specie quando c'è il gelo o la neve, ma di tenere il riscaldamento al minimo. Altra raccomandazione è quella di evitare di chiudere i rubinetti del gas nelle stanze che non vuoi riscaldare o per risparmiare gas: niente di più sbagliato! Tale pratica può infatti provocare un blocco della caldaia. 

Infine, cosa fondamentale, è assolutamente vietato sparare aria calda sui tubi ghiacciati, poiché questi potrebbero avere una sorta d'urto e addirittura spaccarsi o scoppiare. La soluzione migliori in questi casi è evitare il fai da te e contattare subito il proprio tecnico di fiducia. 

Cerchi assistenza per una caldaia in blocco a Roma? Contattaci!

Richiedi Informazioni

"Blocco caldaia per il freddo, rimedi e consigli "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su