Accensione riscaldamento Roma, data e consigli per risparmiare

" La data per l'accensione del riscaldamento a Roma e i consigli che ti aiuteranno a ottimizzare i consumi e ad abbassare i costi in bolletta pur avendo un comfort elevato in casa! "

Data: 13/10/17 | Vista: 1266

Accensione riscaldamento Roma, data e consigli per risparmiare

Accensione riscaldamento Roma: le buone abitudini che fanno risparmiare

Com'è noto, la data per l'accensione del riscaldamento varia di città in città in base alle temperature medie rilevate nel corso degli anni. Roma, in particolare, è una delle città classificate come Zona D e pertanto l'accensione del riscaldamento può essere effettuata a partire dal 1 novembre.

Nel frattempo, ci si può già attivare per mettere in atto una delle buone abitudini di cui ti parleremo anche più in basso: far sottoporre a manutenzione ordinaria la propria caldaia a gas in modo da averla, poi, perfettamente funzionante. Contattaci per fissare un appuntamento!

Accensione del riscaldamento: i consigli per risparmiare

Al momento dell'accensione del riscaldamento è possibile mettere in atto una serie di comportamenti virtuosi che aiutano ad avere un buon livello di comfort in casa risparmiando combustibile e denaro.

Eccone alcune!

1. Impostare la temperatura corretta è essenziale per il risparmio!

Se si desidera iniziare a risparmiare al momento dell'accensione del riscaldamento è necessario impostare la temperatura corretta anche per quanto riguarda l'erogazione di acqua calda sanitaria. Dal punto di vista del riscaldamento degli ambienti, in casa è sufficiente avere una temperatura di 20°C: il termostato della caldaia è uno strumento di fondamentale importanza da questo punto di vista.

La temperatura dell'acqua calda sanitaria, invece, deve essere impostata al massimo a 45°C: ogni grado in più fa aumentare i consumi di circa l'8%.

2. Scegli le valvole termostatiche per personalizzare la temperatura di riscaldamento!

Le valvole termostatiche sono delle ottime alleate del risparmio quando si accendono i riscaldamenti. A fronte di una piccola spesa è possibile installarne una in corrispondenza di ogni termosifone per poter personalizzare la temperatura di riscaldamento di ogni stanza. Le stanze che non vengono utilizzate, per esempio, possono essere escluse dal riscaldamento e quelle in cui sono presenti altre fonti di calore (per esempio la cucina) possono essere impostate a una temperatura più bassa.

3. Fai pulire la tua caldaia da un tecnico per mantenerla efficiente!

Una caldaia efficiente è una caldaia che consuma poco combustibile e che, di conseguenza, permette di risparmiare sul riscaldamento. L'autunno è il periodo migliore per farla controllare e farla pulire internamente: al momento dell'accensione del riscaldamento sarà pronta e funzionale al massimo della sua efficienza. Contatta uno dei nostri tecnici per la manutenzione del tuo impianto di riscaldamento!

Richiedi Informazioni

"Accensione riscaldamento Roma, data e consigli per risparmiare "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su